Come fare il mascarpone in casa. Oggi voglio postare la ricetta di una crema amata sia dai grandi che dai piccini per la sua versatilità, perfetta per il tiramisù quando non si vogliono utilizzare le uova, per creare soffici creme, per torte, per preparare la farcia di molte cheesecake e tanto tanto altro. Adesso che si avvicina il Natale, possiamo anche usarla come mousse per accompagnare il Pandoro. Quindi se avete una confezione di panna in frigo e desiderate qualcosa di goloso da gustare, di certo questa crema mascarpone potrà appagare tutte le vostre aspettative, semmai potrete riempire anche i vostri deliziosi bignè! Soffice e vellutata come una nuvola vi lascerà estasiati!
Come fare il mascarpone in casa ingredienti
500 gr di Panna fresca
10 gr succo di limone
Procedimento
innanzitutto in un pentolino mettere a riscaldare dell’acqua, appoggiare al suo interno un altro pentolino più piccolo e alto, versare la panna liquida
e raggiungere la temperatura tra gli 83° massimo 85°, quindi evitare che raggiunga l’ebollizione.
dopodiché unire il succo di limone
e con una frusta a mano iniziare a mescolare mantenendo un fuoco dolce per circa 5 minuti. Questo aiuterà la panna ad addensarsi un pò. Verificare inserendo un cucchiaio, la crema dovrà rivestire il dorso con una leggera velatura. Lasciare completamente raffreddare a temperatura ambiente.
Prendere un contenitore alto e coprirlo con un panno di lino
che non dovrà toccare completamente il fondo del contenitore, ma anzi dovrà essere posizionato circa 5 cm in su rispetto alla base, poiché questo consentirà al liquido in eccesso di cadere tranquillamente. Il panno di lino l’ho bloccato con mollette, ma possono essere utilizzate anche ferretti per capelli o qualsiasi altra cosa che aiuti a tenerlo ben fermo.
Poi versare il composto, dopodiché riporlo in frigo e lasciarlo riposare per almeno 24 ore.
Quindi il giorno seguente sarà completamente addensato e potrà essere utilizzato per qualsiasi dolce che vorrete preparare. Può essere conservato in frigo chiuso in un contenitore per un massimo di 4 giorni.