Ciao a Tutti! Oggi vi propongo il mio innovativo e fantasioso Timballo di riso ai funghi, una veloce e gustosissima ricetta che farà leccare i baffi ai grandi e le dita ai più piccoli ;) Bastano davvero pochi ingredienti per preparare qualcosa di sfizioso, insieme ad un contorno di verdure e dell’ottimo vino, il pasto è assicurato e ha un tocco di originalità …… ma vediamo subito come fare….
Vi ricordiamo che per gli amanti dei funghi abbiamo una ricetta davvero golosa il Risotto ai funghi porcini secchi. Da provare anche questa ;)
Timballo di riso ai funghi ingredienti
200 gr di funghi champignon
200 gr di riso
5/6 pomodorini
uno spicchio di aglio
mezza cipolla
una manciata di prezzemolo tritato
olio d’oliva q.b.
sale q.b.
Timballo di riso ai funghi procedimento
Pulire e tagliare i funghi. In una padella versare la cipolla tritata finemente, un aglio intero e il prezzemolo tritato, far soffriggere a fiamma bassa fin quando la cipolla sarà appassita. Dopodichè eliminare l’aglio e versare i funghi,aggiustare di sale e cuocere con coperchio chiuso.
Quando i funghi saranno quasi cotti versare i pomodori e cuocere per altri 5 minuti.
Intanto scolare il riso al dente, versarlo in una pirofila di vetro. Aggiungere l’uovo sbattuto e il parmigiano grattugiato. Mescolare con un cucchiaio o un mestolo di legno.
Versare il composto dei funghi nel riso, mescolare ed è pronto.
Versare 2 cucchiai nei pirottini precedentemente oliati. Spolverare la superficie con un poco di pangrattato. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti.
Lasciarli intiepidire, staccarli dai pirottini e servire.
Ecco pronto il nostro piatto :)