Ciao amici di le Dolci Ricette, sono tornata da poco da un viaggio di puro relax ed ho avuto modo di assaggiare per la prima volta i noti pancakes, così appena tornata a casa ho cercato di riprodurli, ed il risultato è stato ottimo.
P.s. : ho apportato una modifica alla salsa, non tanto ho gradito lo sciroppo d’acero, così ve li presento con salsa al cioccolato.
Ricetta pancakes Ingredienti
20 gr di burro morbido
125 gr di farina
2 misurini e 1\2 di latte
2 uova
30 gr di zucchero (Zefiro)
1 pizzico di cannella
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina paneangeli
Ricetta pancakes Procedimento
Inserire tutti gli ingredienti nel boccale del bimby e impastare a vel.1 per 30 secondi (foto1).Travasare il composto ottenuto in una ciotola (foto2). Coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo per 30 minuti (foto3).
Dopo aver fatto riscaldare bene una padella antiaderente (dal fondo piatto), mettere un mestolino di composto al centro e dare la forma circolare aiutandosi con il mestolo stesso (foto4). Cuocere il pancake da entrambi i lati, come una crepes (foto5).
Se volete potete utilizzare un coppa pasta di ferro, per distribuire il composto uniformemente e della forma scelta (foto6).
Adesso procediemo per preparare la nostra salsa al cioccolato, così facendo:
Ingredienti salsa al cioccolato
100 gr. di cioccolato fondente
1 misurino e 1\2 di acqua
20 gr di burro
1 bustina di vanillina paneangeli
1\2 misurino di panna semi-montata
Procedimento salsa al cioccolato
Inserire nel boccale il cioccolato fatto a pezzi e tritarlo a vel.8 per 10 secondi (foto1), aggiungere l’acqua e cuocere per 4 minuti a 60°e vel.1 (foto2). Aggiungere la vanillina, il burro e la panna e mesolare bene a vel.2 per 1 minuto a 60°(foto3). Travasare la salsa in una ciotola e fare raffreddare (foto4).
Dopo aver preparato i pancake e la salsina al cioccolato, procediamo all’assemblaggio (foto7).
Componete il dolce a strati, alternando prima il pancake e poi la salsina, così via fino a circa 5 piani (foto 8 e 9)
:) Buona merenda o colazione ♥
Ed eccovi il risultato :)