Ciao a tutti!! In questi giorni di festa oltre a cucinare i soliti piatti tradizionali mi sono cimentata nel preparare questi dolcetti di mandorle. Quest’anno per me è stato un Natale molto speciale perchè l’ho festeggiato con mia figlia Hilary, tutto è stato più magico :) . Colgo l’occasione per augurare a tutti voi buone feste e buon anno. Che il nuovo anno porti gioia e serenità alle vostre famiglie. Un forte abbaraccio a Costanza e Francesco :)
Nb: Se volete potete provare anche i Dolci di mandorle di Costanza ;)
Dolcetti di mandorle Ingredienti
400 gr di mandorle tritate
300 gr di zucchero a velo
2 albumi
frutta candita
una busta di vanillina
buccia di limone grattugiata di 2 limoni
un cucchiaio di limoncello
Dolcetti di mandorle Procedmento
Mettere a riscaldare un pò d’acqua in un pentolino, versare le mandorle con la buccia di limone. Dopo circa 10 minuti scolarle e spellarle. In una leccarda coperta da carta da forno porre le mandorle spellate e cuocere a 180° per 10 minuti circa. Questo procedimento servirà per farle asciugare un pò. Una volta raffreddate, tritarle. In una ciotola aggiungere le mandorle tritate, lo zucchero, la buccia di limone, il limoncello, l’albume e mescolare fino a creare un impasto.
Creare delle palline e inserirle nei pirottini, aggingere sopra un pezzettino di frutta candita.
Infornare i dolcetti di mandorle a 180° per circa 15 minuti, (mi raccomando non devono coloririsi troppo) dopodichè farli raffreddare.
Ed eccovi il risultato :)