Oggi ho il piacere di presentarvi una delle mie creazioni preferite! la crostata cioccolato e pere. Semplice da realizzare ma di sicuro successo, provare per credere!
Crostata cioccolato e pere Ingredienti
Per la frolla:
250 gr di farina 00
150 gr di burro
100 gr di zucchero a velo (Zefiro)
40 gr di tuorli d’uovo (circa 2 tuorli di uova medie)
semi di bacca di vaniglia qb
buccia di limone grattugiato qb
un pizzico di sale
Per il ripieno:
2 grosse pere
Per la ganache di cioccolato:
300 gr di cioccolato fondente di buona qualità
200 gr di panna fresca
40 gr di burro
3 tuorli d’uovo
Crostata cioccolato e pere Procedimento
Mettete in planetaria o in una spianatoia la farina e il burro, amalgamate i due ingredienti e appena il composto avrà assunto un aspetto sabbioso aggiungete le uova e lo zucchero, per ultimi gli aromi.
Formate una palla che avvolgerete in una pellicola e lascerete riposare in frigo almeno mezz’ora quindi prendete la pasta riposata e stendete su un piano infarinato una sfoglia non troppo sottile. Coprite uno stampo per crostate, bucherellate il fondo per evitare che si gonfi in cottura e ricoprendo la frolla con carta forno riempitela con fagioli fino all’orlo. Infornate a 180° forno statico per mezz’ora, quindi togliete i legumi, la carta forno e mettetela nuovamente in forno per altri 5 minuti. Lasciate raffreddare e toglietela dallo stampo.
Intanto sbucciate due grosse pere, tagliatele a fettine sottili e fatele cuocere in microonde per 1 minuto e mezzo, quindi adagiatele sulla frolla.
Preparate la ganache al cioccolato portando a bollore la panna quindi aggiungete il cioccolato spezzettato e quando si sarà sciolto anche il burro e i tuorli leggermente sbattuti.
Versate la ganache sulle pere e fino all’orlo della crostata, mettete in frigo a raffreddare e decorate come più vi piace.