Ciao tutti! sono nuova, e vi premetto che sono una grande appassionata di dolci..amo farli ma soprattutto mangiarli! oggi voglio illustrarvi passo passo in modo molto semplice , come realizzare cannoncini di pasta sfoglia molto gustosi.. adatti a buffet , feste di compleanno ma anche da gustare con un buon caffè ….quindi ! cosa aspettate? mettetevi belli comodi e annotate la ricetta ..in esclusiva per voi!!!!
Dolcezze di pasta sfoglia Ingredienti
(Ingredienti per realizzare all’incirca 17 cannoncini di pasta sfoglia)
2 rotoli di pasta sfoglia
100 gr di cioccolato fondente
500 ml di latte caldo
zucchero a velo q.b.
burro q.b.
90 gr circa di zucchero semolato
40 gr circa di cacao amaro setacciato
70 gr di farina “00” setacciata
2 tuorli d’uovo
1 uovo per spennellare
Dolcezze di pasta sfoglia Procedimento
Iniziamo a sciogliere una noce di burro, ci servirà fuso per spennellare i cannoncini, questo eviterà che la nostra pasta sfoglia si attacchi e non riesca ad estrarre il cannoncino a fine cottura.
Intanto, stendiamo la nostra pasta sfoglia sulla sua carta stessa srotolandola su un piano.
Tagliamo a stisce verticali di circa 2 cm di largezza.
Con l’aiuto di un pennellino da cucina, ungiamo per bene di burro fuso il cannoncino.
A questo punto iniziamo a sistemare la nostra prima stricia di pasta sfoglia, vediamo come si fa:
Come vediamo dall’immagine, dobbiamo far aderire molto bene la pasta sfoglia intorno al vertice del cannoncino per evitare che in seguito la crema esca fuori e pressare in modo che aderisca la pasta perfettamente.
Iniziamo a fare il primo giro, in modo da formare una specie di vortice con la pasta intorno allo stampino, facendo sempre aderire bene la pasta.
Continuiamo a rotolare la pasta intorno allo stampino finchè non finisce.
A questo punto facciamo aderire bene il margine della pasta, sulla pasta stessa ormai disposta sul cannoncino.
Procedete così per ogni striscia di pasta (io ho usato sia cannoncini grandi che piccoli, se usate i piccoli tagliate a metà la striscia di pasta sfoglia, altrimenti sarà troppo lunga) Quando abbiamo terminato di fare i nostri cannoncini, li disponiamo su della carta forno.
Ora è il momento di spennellarli con dell’uovo sbattuto. Passiamo pochissimo uovo sulla superficie e sui lati del cannoncino, spennellando.
Fatto ciò, cospargiamo i cannoncini di zucchero a velo setacciato e zucchero semolato q.b. Riponiamo sempre su carta forno pulita.
Finita questa operazione, inforniamo i nostri cannoncini. Io uso un fornetto piccolo quando faccio poche cose altrimenti per pagare la bolletta della corrente mia madre mi manda a zappà ! :D ! Preriscaldiamo il forno a 190° e dopo circa 5 minuti inforniamo i cannoncini. Io sistemo la griglia sulla parte alta del forno per circa 3 minuti a forno ventilato sopra e sotto. Così i cannoncini gonfiano. Fatto ciò, con velocità scendo la griglia nella parte bassa del forno aiutandomi con delle presine. Lascio il forno sopra e sotto sempre ventilato ma abbasso la temperatura a 160° e lascio così per circa 6 minuti. Se sopra tendono a indorarsi più velocemente, accendete il forno per circa 5 minuti solo di sotto e gli ultimi due minuti solo di sopra abbassando a 150°. Dobbiamo stare molto attenti alla cottura per questo io faccio tutti questi giri… devono gonfiare indorarsi ma non bruciarsi!!! Quando saranno pronti, lasciamo a forno spento i cannoncini per circa 3 minuti. Togliamo dal forno e facciamo raffreddare.
Dopo circa 10 minuti possiamo sfilare i cannoncini dallo stampino e riporre in un vassoio.
Adesso siamo pronti per preparare la crema al cioccolato, ma voi potete guarnirli come meglio preferite :D a casa mia siamo golosi di cioccolato! Vediamo come preparare una deliziosa crema al cioccolato, che conviene fare il giorno prima:
Tagliamo a scaglie e a pezzettini 100 gr di cioccolato di ottima qualità. In una pentola mettiamo a fuoco basso il latte. In una ciotola a parte, mettiamo i due tuorli e i 70 grammi di zucchero. Sbattiamo con una frusta a mano, fino a rendere un bel composto.
Aggiungiamo la farina a poco a poco, setacciandola.
Aggiungiamo anche del cacao setacciato. Se l’impasto risulterà poco lavorabile perchè tende a essere duro, aggiungete a filo un pò di latte.
Versiamo a filo il composto ottenuto nel nostro latte caldo e mescoliamo.
Dopo circa 3 minuti, aggiungiamo il cioccolato a pezzettini e mescoliamo di continuo. Facciamo addensare su fuoco medio al nostra crema.
Abbassiamo alle minime quando la crema sarà quasi addensata e mescoliamo di continuo, togliamo la crema dal fuoco e aggiungiamo una noce di burro e facciamo sciogliere mescolando. Se volete accellerare i tempi di raffreddamento della crema, ricoprite con carta velina e mettete in frigo.
Quando al crema asarà fredda, potete profumarla con due cucchiai di liquore. Io ho usato il rum bianco.
Versate la crema nella sacca a poche e farcite i cannoncini. Se gradire potete decorarli con delle codette o granella di pistacchio o nocciola, o semplicemente spolverarli con dello zucchero a velo.
Ecco a voi il risultato !!!!!!!!!!!!