Cinnamon rolls: ricetta passo passo, sono delle deliziose brioche, sofficissime e profumate alla cannella, di origine svedese nate nel XX secolo con il nome di Kanalbulle ma molto diffuse anche negli Stati Uniti e poi in tutto il mondo, meglio conosciuti come Cinnamon rolls. Morbidi, buoni e profumati, questi dolcetti lievitati sono perfetti per colazione o per una pausa pomeridiana accompagnati da un ottimo caffè, come previsto da tradizione in Svezia.
Esistono diverse versione e la preparazione è piuttosto facile, basterà impastare a mano, attendere i tempi di lievitazione, stenderlo creando una forma rettangolare, farcirlo con burro fuso e il mix aromatico di cannella e zucchero di canna, dopodiché arrotolarlo e tagliarlo formando tante girelle. Cuocerlo in meno di 20 minuti e coprire con glassa di zucchero, anche se nella mia versione ho preferito non farla perché sono buonissimi così come sono “al naturale”.
Inoltre ho voluto aggiungere un pre-impasto, in questo caso un lievitino (un panetto compatto) perché contribuisce nel dimezzare i tempi di lievitazione e aiuta ad ottenere una mollica morbida, ben alveolata e profumata. Ed ora non vi resta che rimboccarvi le maniche per portare a tavola una brioche deliziosa che provoca dipendenza ;)
Cinnamon rolls: ricetta passo passo
Ingredienti per 15 pezzi
Per lievitino:
50 gr di farina “0” forte, 14,5 gr di proteine (io Vigevano Vesuvio, oppure manitoba)
50 gr di farina “00”, medio forza, 11 gr di proteine (io Caputo pasticceria)
10 gr lievito di birra fresco
60 gr di latte intero leggermente intiepidito
Per impasto:
Lievitino
200 gr di farina “0” Vigevano Vesuvio oppure Manitoba
200 gr di farina “00” Caputo Pasticceria
70 gr di zucchero semolato
1/2 cucchiaino di miele
150 gr di latte intero
80 gr di burro chiarificato (morbido)
2 uova (ognuna da 60 gr)
2 cucchiaini estratto di vaniglia
4 gr di sale fino marino
Per il ripieno:
20 gr di burro fuso
130 gr zucchero di canna
2 cucchiaini rasi di cannella
Per spennellare:
20 gr di latte intero
Procedimento
In un’ampia ciotola setacciare le due farine per il lievitino.
Intiepidire leggermente il latte e scioglierci il lievito di birra, dopodiché versarlo nelle farine
e amalgamare con le mani fino ad ottenere un piccolo panetto compatto.
Chiudere con pellicola trasparente e lasciare lievitare in forno spento e lucina accesa fino a quando sarà raddoppiato (circa 1 – 2 ore tra i 24 – 27 gradi C) .
Quando il lievitino sarà raddoppiato, spezzettarlo e versarlo in un’ampia ciotola insieme al latte tenuto a temperatura ambiente.
Con le mani sciogliere grossolanamente il lievitino nel latte, versare il miele
le uova sbattute precedentemente con una forchetta,
l’estratto di vaniglia. Mescolare con un frustino
poi versare poco per volta la farina setacciata continuando a mescolare. Quasi al termine della farina, quando l’impasto inizierà ad essere più consistente, togliere il frustino e continuare a lavorare con le mani concludendo con la farina rimanente.
Dopodiché unire il sale (aiuterà a rafforzare la struttura dell’impasto) e lavorare per 5 minuti l’impasto tirandolo e piegandolo.
In ultimo aggiungere 2 – 3 pezzetti piccoli di burro alla volta, lavorando, l’impasto diventerà un poco appiccicoso, niente paura, basterà continuare a lavorare fino al completo assorbimento. Si vedrà l’impasto staccarsi facilmente dalle pareti della ciotola, a quel punto versare qualche altro pezzetto di burro fino al completo esaurimento.
Lavorare l’impasto per 15 – 20 minuti fino a renderlo più compatto, morbido al tatto e elastico. All’interno della ciotola dare delle pieghe, quindi tirare l’impasto dai lati e piegarlo su se stesso. Ogni tanto sbattere l’impasto sul fondo della ciotola e dare la piega, questo ci aiuterà a rafforzare la maglia glutinica.
Chiudere con pellicola trasparente e lasciare lievitare in forno spento con lucina accesa fino al raddoppio (circa 2 ore a 24° C – 27° C).
Riprendere l’impasto lievitato e capovolgerlo su un ripiano coperto da carta forno,