Il babà al rhum o babbà al rhum, è un dolce di origine polacca, ma a questo proposito riporto testualmente un brano tratto dal saggio Dolci Persone di Fabrizio Mangoni:
“Si narra che un giorno Stanislao Leszczynsky, bagnando col rum un Kugelops, un dolce di origine austriaca, a metà tra la brioche e il panettone, abbia scoperto la chiave della morbidezza e dell’elisir e abbia chiamato questa meraviglia l’ “Alì Babà“, per le caratteristiche di sogno orientale del dolce e in omaggio alle “Mille e una Notte”, la sua lettura preferita.
Infine , Jeanne Carola fa notare “in polacco esiste la parola babà che significa: buona donna e che da tempo immemorabile in Polonia questo dolce, sempre privo di bagno e di rhum, viene così chiamato. La stessa autrice rileva che, una volta acclimatato a Napoli, il babà subì una variante rimpicciolendosi al formato di una “pasta” ed essendo farcito di crema ed amarene.
Ecco dopo questa “breve introduzione ;)” posso dirvi che adoro il babà e ne mangerei a quantita!! Molti dicono che il procedimento è difficile ma io vi rispondo che è un dolce semplice da realizzare, bisogna soltanto munirsi di tempo e di pazienza … he si…. perche il vero babà ha 3 lievitazioni e deve essere lavorato bene per risultare bello alto e spumoso.
Babà al rhum Ingredienti
(ho utilizzato una teglia di 28 cm)
Per l’impasto
440 gr di farina manitoba (ho utilizzato la marca: Le Farine Magiche)
6 uova
22 gr di lievito
50 gr di zucchero (Zefiro)
140 di burro
un pizzico di sale
Per la bagna di rum
500 ml di acqua
220 gr di zucchero (Zefiro)
buccia di 2 limoni
140/150 ml di Rhum
Babà al rhum Procedimento
In una ciotola mettere a fontana 50 gr di farina, aggiungere al centro 40 gr di acqua tiepida (non deve essere calda) e il lievito di birra sbriciolato. Sciogliere il lievito nell’acqua e incorporare la farina pian piano fino a formare un piccolo panetto liscio e omogeneo.
Coprire il panetto con un canovaccio e farlo riposare per un’ora in un luogo lontano da sbalzi di temperatura ( io lo metto in forno così sono sicura che lievita tranquillo ;) ).
Trascorsa la nostra ora il panetto è lievitato, quindi abbiamo attenuto il lievitino.
Nella stessa ciotola aggiungere la restante farina,lo zucchero, le uova, il burro morbido tagliato a pezzettini (tenuto precedentemente a temperatura ambiente), un pizzico di sale e il lievitino.
Amalgamare bene tutti gli ingredienti incorporando pian piano la farina.
Quando gli ingrendienti saranno ben amalgamati tra di loro, bisognerà far incorporare l’aria nell’impasto, quindi con la mano prendere l’impasto e sbatterlo sul fondo della ciotola. (Più il composto incorporerà aria e più il babà sarà alto e spumoso). Il composto dovrà risultare liscio ed elastico. Coprire con un canovaccio e mettere a lievitare per un’0ra in forno spento.
Ed ecco il risultato della seconda lievitazione … dovrà raddoppiarsi.
Imburrare la teglia e versare il composto uniformemente. Coprire con un canovaccio e lasciar lievitare per un’ora in forno spento.
Questo è il risultato della terza lievitazione, come vedete l’impasto è quasi arrivato al bordo superiore.
Cuocere il babà in forno preriscladato a 180° per circa 25/30 minuti. La superficie dovrà risultare leggermente dorata. Con uno stuzzicadenti andiamo a punzecchiare la superficie (questo passo serve per far entrare più velocemente la bagna). Il babà deve essere freddo per bagnarlo.
Una volta raffreddato il babà, capovolgerlo in una teglia più grande, vi servirà per raccogliere la bagna non ancora assorbita dal babà.
Nell’attesa che il babà si raffreddi preparare la bagna. Aggiungere acqua, zucchero e la buccia dei limoni, far bollire e spegnere il fuoco. Lasciar raffreddare completamente
e aggiungere il Rum. La nostra bagna è pronta!
Con un cucchiaio versare la bagna sul babà. Ripetere l’operazione fin quando la bagna sarà assorbita dal babà.
Ed ecco pronto il nostro babà :) .. a questo punto potete decorarlo come più vi piace, panna montata, oppure preparate della crema pasticcera e aggiungete delle amarene sciroppate. Mettere in frigo per 1 – 2 ore prima di servire.
Queste sono le fette di babà!!
Come potete notare il babà ha tanti “alveoli” o meglio buchetti, questa è la sua caratteristica … deve essere spumoso! Prima di servire aggiungere su ogni fetta un pò di bagna rimasta. Non resta che gustarvi questo capolavoro di dolce ^_^