Brasato di manzo, un piatto che mi riesce sempre benissimo e che in questa stagione faccio spesso, servito con della buona polenta fumante! Lo servono anche nei ristoranti della nostra zona come piatto tipico, ma non ha niente a che vedere con questa ricetta. Questa è la ricetta di mia madre, io l’ho sempre fatto tale e quale e non ho mai sbagliato: alcuni nostri amici si autoinvitano per mangiarlo! Oggi sono felice di condividerla con voi e di regalarvi un momento di piacere!
Brasato di manzo ingredienti
Per 1,5 kg. di carne di manzo (pernice o cappello del prete)
Una bottiglia di vino rosso
Lavare e tagliare a pezzi le verdure:
3 cipolle grandi
4 carote grandi
4/5 gambi di sedano
2 spicchi d’aglio
4/5 foglie di alloro
un rametto di rosmarino
Procedimento
Mettere il tutto in una terrina che contenga carne e verdure, coprire con una bottiglia di buon vino rosso corposo e vecchio di qualche anno (Barbera, Nebbiolo, Barolo, sarebbe il massimo, ma non è indispensabile). Aggiungere un sacchettino (io uso quel velo dei confetti) contenente una decina di chiodi di garofano e qualche pezzetto di cannella. Lasciare in infusione per una notte.
Il giorno dopo eliminare il sacchetto delle spezie, togliere la carne dall’infuso, salarla, peparla e farla rosolare in un tegame con olio e.v.o. ;
quando ha preso colore da tutte le parti versare le verdure con il vino.
Aggiungere un dado saporito Knorr, 2 cucchiaiate di concentrato di pomodoro e far cuocere a tegame coperto e a fuoco lento per circa 2 ore e ½ . Se dovesse servire aggiungere un pò di acqua durante la cottura.
Quando la carne è cotta, toglierla dal tegame, farla raffreddare in frigorifero (perché si taglia più facilmente), poi tagliarla a fette e metterla da parte.
Passare il tutto al passaverdure (prima togliere il rametto di rosmarino!), unire la carne a fette e far bollire ancora fino a che il sugo risulterà un pò denso e la carne tenera.
Servire con una bella polenta fumante !
Io preparo il tutto due giorni prima, perché riscaldato è ancora meglio!