Pasta peperoni e acciughe. La ricetta di oggi è facile da preparare e saporita. Come pasta abbiamo utilizzato i fusilli, insieme alle acciughe, peperoni, capperi e del prezzemolo freschissimo. Può essere trasformato anche come piatto estivo mettendola a riposare in frigorifero. Questo piatto inoltre è perfetto quando avrete poche idee su cosa cucinare e soprattutto pochi ingredienti a disposizione. Detto ciò vi auguriamo buon appetito.
Pasta peperoni e acciughe Ingredienti (per 3 persone)
200 gr di pasta
2 peperoni rossi
1 spicchio d’aglio
5 filetti di acciughe
un cucchiaio di capperi
4 cucchiai di olio evo
vino bianco q.b.
una manciata di prezzemolo
sale q.b.
Pasta peperoni e acciughe Procedimento
Lavare e pulire i peperoni rimuovendo il torsolo, i filamenti bianchi e i semini. Dopodiché tagliare a listarelle lunghe circa 4/5 cm e larghe 3/4 mm.
In un’ampia padella aggiungere uno spicchio d’aglio leggermente schiacciato, con 5 filetti di acciughe e un filo d’olio extravergine d’oliva.
Accendere a fiamma bassa e far soffriggere dolcemente, giusto per qualche minuto, il tempo che le acciughe si disfano leggermente. Poi versare i capperi, cuocere per un altro minuto ed eliminare l’aglio.
Introdurre i peperoni e mezza tazzina di acqua, chiudere con coperchio e cuocere per 15 minuti circa. Mescolare di tanto in tanto e aggiustare di sale.
Sfumare con il vino giusto per qualche istante.
Quando la pasta sarà al dente scolarla e amalgamarla al condimento.
Infine cospargere di prezzemolo precedentemente lavato e tritato.