Girelle di pan brioche. La ricettina che vi proponiamo oggi, richiede un pò di tempo per la lievitazione e anche per la preparazione dell’impasto stesso, ma il risultato sarà tanto soddisfacente e ripagato quando vedrete le vostre girelle pronte, profumatissime e soffici. Sono dei dolci golosi, perfetti per la prima colazione o per un semplice spuntino. Abbiamo preparato le girelle in 2 versioni, la prima è con l’aggiunta di uvetta sultanina, mentre nella seconda, ci sono le gocce di cioccolato, davvero irresistibili. Se non li avete ancora gustati vi esortiamo a prepararli e vi assicuriamo che non vi pentirete. Ed ora vediamo subito cosa occorre…
Girelle di pan brioche ingredienti (25/26 girelle)
250 gr di farina Manitoba
250 gr di farina 0
14 gr lievito di birra fresco
200 ml latte fresco intero
2 uova medie
50 gr di zucchero
100 gr di burro
1 limone grande
1 arancia grande
Per farcire
30 gr gocce di cioccolato fondente
100 gr di uvetta sultanina
un tuorlo (per spennellare)
10 gr di burro (da spennellare)
zucchero di canna q.b. (da cospargere)
marmellata di albicocche q.b.
Girelle di pan brioche procedimento
Innanzitutto setacciamo le farine in un’ampia ciotola,
la scorza grattugiata di una arancia e di un limone.
Sciogliamo il lievito nel latte leggermente intiepidito e versiamolo all’interno della ciotola.
Iniziamo ad impastare con le mani per circa 6/7 minuti fino ad ottenere un panetto compatto.
Aggiungiamo 2/3 pezzetti di burro (tenuto precedentemente a temperatura ambiente, deve risultare morbido al tatto) e continuiamo a lavorare con le mani fino al completo assorbimento, dopodiché aggiungiamo altro burro, pian piano, fino ad esaurimento di quest’ultimo.
Otteniamo così un panetto morbido e liscio.
Oliamo leggermente una ciotola di vetro, adagiamo il panetto e poi copriamo con pellicola trasparente.
Mettiamo il nostro panetto a lievitare lontano da sbalzi di temperatura in forno spento per due ore, fino a quando si triplicherà.
[Per ottenere una lievitazione che duri non più di 2 ore, abbiamo precedentemente acceso il forno per qualche minuto 50/60°C, poi una volta spento abbiamo controllato la temperatura al suo interno che in questo caso risultava di 27,2 C quindi perfetta per la lievitazione. Ricordatevi che è importante creare un ambiente caldo che va da un minimo di 25°(da cui parte la lievitazione) ad un massimo di 28° gradi (senza superarlo per evitare di compromettere la maglia glutinica).
Intanto prepariamo l’uva sultanina che dovrà stare in ammollo per circa 20 minuti, dopodiché strizziamola e asciughiamola con un canovaccio pulito.
Trascorse le 2 ore il nostro impasto sarà ben lievitato e quindi possiamo procedere a sgonfiarlo e dividerlo in due parti uguali.
Tagliamo un rettangolo di carta da forno, adagiamo sul piano e infariniamo leggermente. Con l’aiuto di un mattarello stendiamo il primo impasto
dandogli una forma rettangolare. Sciogliamo 10 gr di burro e spennelliamo la superficie.
Cospargere di zucchero di canna,
Delicatamente arrotoliamo su se stesso l’impasto e con un coltello liscio e ben affilato tagliamo a pezzi larghi circa 2-3 cm.
Adagiamo le fette su una leccarda coperta precedentemente con carta da forno, copriamo con un canovaccio pulito e lasciamo lievitare per altri 30 minuti.
2° versione
Intanto prepariamo la seconda versione, quindi stendere l’impasto con il mattarello e con l’aiuto di un cucchiaino spalmiamo la marmellata di albicocche,
cospargere di gocce di cioccolato, arrotoliamo e infine tagliamo a pezzi larghi di 2-3 cm.
Posizioniamo le girelle su un’altra leccarda coperta di carta forno, poi copriamo con un canovaccio e lasciamo lievitare per altri 30 minuti.
Trascorso il tempo indicato, spennelliamo con il tuorlo d’uovo tutte le nostre girelle.
Infine cuociamo in forno statico preriscaldato a 170° per circa 10-15 minuti.
Lasciare intiepidire
e servirle a tavola in un bel vassoio ….. siamo sicuri che non ne rimarrà nemmeno una ;) morbidissime e golosissime!!