Le Dolci Ricette

Torta alla nutella

Torta alla nutella. Per gli amanti della nutella o una qualsiasi crema alla nocciola, questa ricetta è davvero infallibile, molto deliziosa e di sicuro successo, si sa che il cioccolato mangiato una volta tantum fa bene all’umore e anche al palato. Perfetta per ogni occasione, a colazione, a merenda, per un compleanno o anche una ricorrenza. Premesso che la torta è buonissima così com’è, volendo per chi lo desidera è possibile ricoprirla con una granache al cioccolato e granella di nocciola, oppure se deve essere preparata per bambini, basta sostituire la granella con delle codette di zucchero colorate. Ecco a voi la mia ricetta, super veloce e super golosa che fa contenti davvero tutti, nessuno escluso, e voi cosa aspettate a provarla?


Torta alla nutella ingredienti

(Stampo da 24 cm)

150 gr di farina 00

50 gr fecola di patate

140 gr di zucchero semolato

3 uova (temperatura ambiente)

200 gr di nutella

150 ml di latte (intero o parzialmente scremato)

1 bustina di lievito per dolci

2 cucchiaini di estratto di vaniglia

zucchero a velo q.b.


Procedimento

In un’ampia ciotola versiamo le uova con lo zucchero, montiamo con le fruste elettriche al massimo della velocità per circa 9/10 minuti, fino ad ottenere un composto bianco, spumoso e gonfio.

Aggiungiamo il latte a filo e continuiamo a mescolare abbassando al minimo la velocità in modo da non smontare il composto.

Uniamo la nutella tenuta precedentemente a bagnomaria, in modo da renderla fluida, mescoliamo brevemente sempre al minimo della velocità.

Versiamo l’estratto di vaniglia.

e la farina setacciata in due riprese, continuiamo a mescolare sempre con le fruste.

Introduciamo il lievito setacciato e mescoliamo delicatamente con una spatola. Il composto è pronto!

Oliamo e infariniamo leggermente uno stampo da 24 cm di diametro.

Versiamo al suo interno il composto ottenuto.

Infine cuociamo al centro del forno preriscaldato, in modalità statico a 180° C per circa 30/35 minuti. Verifichiamo la cottura con uno stecchino.

Lasciamo completamente raffreddare e stacchiamola dallo stampo.

Spolveriamo di zucchero a velo,

tagliamo e serviamo.

Gnam gnam!! ^_^