Macarons e cioccolato a spasso per Parigi, riassunto della puntata precedente…..una colazione da Peggy Porschen a Londra!! Avete letto l’articolo? Ragazzi, voglio tornarciiiiiiiiiiiiiiii!! Il mio viaggio è proseguito a Parigi, una città romantica, ricca di arte, storia, ma anche prelibatezze (la patisserie francese…….!!).
Ho visitato le zone turistiche, i quartieri più noti a noi stranieri, e un po’ dovunque ho trovato dolci, pasticcini e favolosi, profumati negozi. Vi scrivo un piccolo resoconto, così se anche voi avete intenzione di visitare la Ville Lumiere…sapete dove andare a far merenda, ehehe!! Mi raccomando se ne conoscete altri, non esitate a scriverli nei commenti, in modo da creare una piccola “guida”.
Il primo negozio che mi ha colpito è la Maison Georges Larnicol, una cioccolateria nel QUARTIERE MONTMARTRE.
Appena entri ti senti davvero avvolto dal cioccolato….cioccolato dappertutto! Mattoncini, praline, lecca lecca di cioccolato, biscuits al cioccolato, cioccolatini aromatizzati…devo continuare o avete già fame? :-)
Ci sono anche delle sculture di cioccolato, e sacchettini da portare agli amici come regalo…ma soprattutto ci sono…i Macarons! Sono dei biscottini a forma di dischetto, farciti di ottima crema e coloratissimi. Ne ho preso un sacchettino (5 euro) e li ho mangiati con i miei familiari. Hem…divorati a dire il vero…troppo buoniiiiiiiiiii!!!Erano di diversi gusti e quindi diversi colori…cioccolato, pistacchio, mandorla, frutti di bosco, cocco…..erano molto leggeri e friabili, non troppo dolci, ottimo accompagnamento per un caffè.
Anche da Jeff de Bruges (QUARTIERE NOTRE DAME) trovate praline e cioccolatini.
Spesso sono a forma di animaletti, conchiglie ecc…molto invitanti! Sicuramente sono simili ai cioccolatini che troviamo nei negozi italiani, ma sono confezionati e presentati con un gusto e uno stile tutto francese.
Sempre nello stesso quartiere di Notre Dame, vicino la cattedrale, trovate un negozietto delizioso di cupcakes, Bertie’s Cupcakery….
Io però ho deciso di resistere e andare a comprare un bel cupcake da un’altra parte………
Avevo infatti letto che da Berko….nel quartiere della DEFENSE, proprio dentro il centro commerciale, i cupcakes erano squisiti. Prendo la metro per questo modernissimo quartiere, pieno di grattacieli e costruzioni all’avanguardia, e mi dirigo verso il chioschetto di Berko.
Quanti cupcakes!!!Sono confusa!!!!
Alla fine decido: red velvet, un classico! Sembra più piccolo dei cupcakes che vedevo a Londra…ma è davvero una merenda deliziosa: soffice il muffin e formaggioso e spumoso il topper!
Beh….direi che mi sono saziata abbastanza (hey…per fortuna camminavo tanto…almeno smaltivo tutto ahahah). Parigi è all’avanguardia nel settore pasticceria….pensiamo alla Torta Saint Honorè, ai beignet, alla crema chantilly….e anche oggi detta le mode con i coloratissimi e ricercati macarons. A proposito….è arrivato il momento di sperimentarne la ricetta! Siete mai stati a Parigi? Avete assaggiato qualche dolce o piatto tipico? Con questa domanda vi saluto…..ma torno presto con tanti tutorial!Un baciooo