Le Dolci Ricette

Pane tipo Altamura

Pane tipo Altamura è un prodotto di panetteria tradizionale di Altamura, in provincia di Bari. Questa tipologia di pane viene prodotta grazie all’utilizzo di semole rimacinate, con diverse varietà di grano duro, quali: varietà «appulo», «arcangelo», «duilio» e «simeto», tutti coltivati nel territorio della Murgia. Con questa ricetta faremo un pane tipo Altamura preparato a casa, ovviamente non potremo realizzare il prodotto Dop che prevede un disciplinare di produzione molto severo, ma almeno ci avviciniamo. 


Pane tipo Altamura ingredienti

500 gr farina di semola di grano duro rimacinata

325 ml di acqua

10 gr di sale

1 bustina di lievito Mastro Fornaio


Procedimento

Introdurre gli ingredienti nell’impastatrice, mescolate fino a quando non otterrete un impasto compatto. Lasciare lievitare l’impasto per circa 90 minuti, avendo cura di coprirlo con un telo di cotone (io l’ho fatto lievitare dentro il forno con luce accesa).

Mettere l’impasto sul tavolo, fare le forme e lasciarle riposare sulla placca da forno per 30 minuti ricoperte con un telo di cotone. Incidere l’impasto sulla parte superiore.

Infine cuocere in forno statico, preriscaldato a 240°C nel ripiano centrale per circa 15 minuti, poi abbassare la temperatura a 210°C proseguendo per altri 15 minuti. Ed eccolo pronto, ha un buonissimo profumo, una volta raffreddato il suo sapore è delizioso :) Gnam gnam!