La pasta carciofi e gamberi, è un ottimo incontro tra la dolcezza di uno dei frutti della terra più amati, il carciofo, e la sapidità dei gamberi noti per il loro gusto impareggiabile che molti crostacei ci donano.
Carciofi e gamberi assieme posso essere un ottimo e completo primo piatto che risulta consigliato anche nelle diete povere di grassi, o addirittura come piatto unico per chi vuole tenersi leggero.
Pasta carciofi e gamberi ingredienti (per 4 persone)
180 gr di pasta
7 carciofi medi
450 gr di gamberi
8 – 10 capperi
uno spicchio d’aglio
una manciata di prezzemolo
vino bianco secco q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
Pasta carciofi e gamberi procedimento
Preparare il fumetto. In un pentolino far rosolare l’aglio nell’olio, quando sarà leggermente imbiondito toglierlo e aggiungere le teste e i gusci dei gamberi, versare l’acqua fino a ricoprire il tutto.
Cuocere per circa 25 minuti. Filtrare il fumetto (in modo da eliminare le pelli e le teste) ed è così pronto per essere utilizzato.
Pulire i carciofi e tagliarli a fette (metterli in acqua con un pò di succo di limone in modo che non si anneriscono). In una padella versare un pò di olio, uno spicchio di aglio, i capperi, i carciofi tagliati a fette e un pò di fumetto ( 2 mestoli). Cuocere a fiamma moderata e con coperchio chiuso fin quando i carciofi saranno quasi cotti (circa 15 minuti). Se necessario durante la cottura aggiungere altro fumetto e aggiustare di sale.
Quindi aggiungere i gamberi, un pò di vino bianco e farlo sfumare per un minuto. Cuocere i gamberi per un massimo di 2-3 minuti.
Quando la pasta sarà al dente scolarla e amalgamarla al composto, se necessario aggiungere un mestolo di fumetto e mescolare il tutto.
Impiattare e versare del prezzemolo tritato.
Ed ecco pronto il nostro gustoso primo piatto!! Buon appetito!!