Finocchi saporiti al gratin. Quando si segue una ‘dieta’ ipocalorica spesso il rischio è quello di cadere nella routine circa la preparazione dei piatti concessi, basta invece strizzare l’occhio alla tradizione mediterranea e con qualche piccolo accorgimento riusciamo a raggiungere i nostri obiettivi di salute o peso, senza sacrifici e mantenendo il gusto della buona cucina. Non amo particolarmente questo vegetale, sarà per quello che ho dovuto ingegnarmi? La preparazione è semplice e piuttosto veloce, procediamo con ordine:
Finocchi saporiti al gratin ingredienti
(per 2 porzioni)
400 gr. di finocchi (al netto degli scarti)
100 gr di porri
2 cucchiaini di olio evo
200 ml di latte parzialmente scremato (io ho usato quello senza lattosio)
1 cucchiaio raso di farina 00
sale e pepe
noce moscata grattugiata
Procedimento
Pulire i finocchi, il porro e pesarli.
Affettare i finocchi dello spessore di 1 centimetro e porli a bagno in una terrina con acqua fredda.
Affettare sottilmente anche il porro e porlo in una pentola piccola insieme ai 2 cucchiaini d’olio evo. Aggiungere i finocchi scolati e far saltare il tutto per 5 minuti a fiamma vivace.
Aggiungere una tazzina d’acqua, 50 ml di latte alle verdure e lasciarle stufare coperte per 10 minuti, regolare di sale e pepe.
Preparare la besciamella con il mio procedimento light: versare in un pentolino i restanti 150 ml di latte, aggiungere una presa di sale, una generosa grattugiata di noce moscata e la farina. Mescolare subito con una frustina e porre sul fuoco dolce ad addensare, continuando a mescolare. Spegnere il fuoco appena la salsa inizia a rapprendersi, lasciandola abbastanza fluida.
Preparare una pirofila rivestita di carta forno e disporvi un primo strato di finocchi stufati, aggiungere metà della besciamella ottenuta, proseguire con i restanti finocchi a strato e terminare con la besciamella rimanente.
Infine passare in forno sotto al grill per una decina di minuti o comunque finché si formerà una bella crosticina dorata sul piatto. Questo è il risultato, che potrà essere accostato ad una scaloppina di carne bianca, dell’affettato magro con una piccola porzione di pane integrale per avere la vostra bella cena bilanciata e gustosa.