Oggi ho preparato gli gnocchi con rucola un piatto originale e saporito. Gli gnocchi sono una preparazione di cucina estremamente diffusa in molti paesi del mondo e presentano differenze notevoli da un tipo all’altro sia per forma che per ingredienti. Per semplificare possiamo definirli come piccoli pezzi di impasto, solitamente di forma tondeggiante, che vengono bolliti in acqua o brodo e quindi conditi con salse varie.
Qui useremo degli gnocchi fatti in casa ma per comodità e velocità di realizzazione potete acquistarli nei supermercati oppure nei negozi appositi dove vendono la pasta fresca, l’intenzione è quella di fare una ricetta veloce e gustosa. ;)
Gnocchi con rucola ingredienti (per 4 persone)
500 gr di gnocchi
200 gr di rucola
1 spicchio d’aglio
30 gr di mandorle
2 cucchiai di parmigiano
olio extravergine di oliva q.b.
Per sugo
200 gr di pomodorini
mezza cipolla
olio d’oliva q.b.
4/5 foglie di basilico
Procedimento
Pulire la rucola tagliando i gambi più duri o se preferite comprarla già pulita e confezionata basterà tagliarla a pezzetti.
Mettere la rucola in un mixer insieme alle mandorle, l’aglio e l’olio. Frullare fino a ridurla a crema.
Versare il parmigiano grattugiato, mescolare
Preparare la salsa, quindi in una padella far imbiondire leggermente la cipolla tagliata finemente e versare i pomodori, cuocere a fiamma moderata e aggiustare di sale, versare qualche foglia di basilico e il sugo è pronto.
Infine cuocere gli gnocchi tenendo da parte poca acqua di cottura, quindi scolarli e versarli nella stessa pentola, aggiungere la crema di rucola e mescolare (versare un pò d’acqua di cottura in modo che si amalgama bene il tutto), poi unire il sugo di pomodoro, impiattare, spolverare con parmigiano reggiano e servire caldo.