Le Dolci Ricette

Crostata morbida di ciliegie

Crostata morbida di ciliegie. Dopo avervi mostrato come si prepara la marmellata di ciliegie fatta in casa, oggi volevo proporvi una buonissima crostata, diversa dalle solite! La pasta frolla non si spacca quando si taglia, con una consistenza morbida e leggermente friabile allo stesso tempo.

Per ottenere degli ottimi risultanti è importante sapere che, la farina da utilizzare deve essere una “00” con un basso contenuto di proteine, quindi il W (forza della farina) da adoperare è compreso tra i 90 e i 180, per cui è preferibile che le proteine non superino il 10% (verificare i valori nutrizionali riportati sulla confezione della farina). Altra accortezza sta nel lasciare il burro a temperatura ambiente, così una volta ammorbidito sarà facile lavorarlo e ridurlo a crema. Inoltre per rendere la pasta frolla morbida ci basterà aggiungere un pizzico di lievito per dolci e un adeguato riposo in frigorifero.

A completare questa ricetta è una squisita confettura di ciliegie preparata in casa, ma nulla vieta di utilizzare qualsiasi altra confettura o marmellata di vostro gradimento.

Ed ecco a voi la ricetta!


Crostata morbida di ciliegie

(ingredienti per uno stampo da 24/26 cm) (Si ottiene 750 gr di pasta frolla)

370 gr di farina “00” (con proteine non superiori al 10%)

170 gr di burro (morbido)

130 gr di zucchero semolato

1 uovo intero (60 gr)

2 tuorli (30 gr)

2 gr di sale fino

buccia grattugiata di un limone bio

un cucchiaino raso di lievito per dolci (3 gr)

300 – 350 gr marmellata di ciliegie

zucchero a velo q.b.


Procedimento

In un’ampia ciotola, montare con le fruste elettriche, il burro (morbido) tagliato a pezzetti con lo zucchero e la scorza grattugiata del limone. Unire prima i tuorli e poi l’uovo intero. Dopodiché aggiungere il sale,

poco per volta la farina setacciandola. Mescolare con un mestolo o una spatola e quando la consistenza inizia ad essere più compatta, mescolare velocemente con le mani ( 2 – 3 minuti)

fino a formare un panetto omogeneo, liscio e morbido. Appiattire il panetto (aiuterà a velocizzare il riposo in frigo), coprirlo con pellicola trasparente e lasciare in frigorifero per almeno 60 minuti.

Trascorso il tempo indicato, riprendere il panetto, adagiarlo su un foglio di carta forno e ricoprirlo con un altro foglio.

Con l’aiuto di un mattarello stendere l’impasto sui 3 mm massimo 4 mm di spessore, mentre il diametro dovrà essere di 30 cm. Staccare il foglio di carta da forno e sollevare la pasta frolla con il foglio sottostante.

Adagiare la pasta frolla sullo stampo e eliminare la carta, con il palmo e le dita di una mano farla aderire perfettamente sullo sfondo e sui bordi. Tagliare l’impasto che eccede sul bordo della teglia e metterlo da parte per completare poi le strisce.

Con i rebbi di una forchetta bucherellare la base della crostata.

Con l’impasto rimanente creare delle strisce di circa 1,5 cm – 2 cm.

Spalmare la confettura in modo omogeneo, rifinire la superficie con le strisce e lasciare riposare in frigorifero per 20 minuti.

Cottura

Cuocere in forno preriscaldato, statico e nella parte media a 180° C per 15 minuti, poi abbassare la temperatura a 175°C per altri 25 minuti circa. La crostata sarà pronta nel momento in cui risulterà leggermente dorata in superficie.

I tempi di cottura possono variare a seconda del forno, quindi regolarsi in base alle conoscenze di quest’ultimo.

Lasciare raffreddare completamente la crostata, toglierla dallo stampo e spolverare con un pò di zucchero a velo.

Una volta fredda sarà facile tagliare la fetta perfettamente e gustare in pieno questo momento!