Le Dolci Ricette

Spaghetti con pesce bandiera

Spaghetti con pesce bandiera, una ricetta semplice e veloce ma soprattutto gustosa. Viene chiamato anche pesce spatola o pesce sciabola e vive tra i 100 e 400 metri di profondità del mare. Lo troviamo soprattutto nel Golfo di Napoli, nel Mar Ionio e nello Stretto di Messina, quindi è facile averlo sulle tavole della regione Campania, della Calabria e della Sicilia. La sua carne è soda, bianca e viene considerata magra oltre ad essere ricca di omega 3. Ci sono tantissime ricette tradizionali per poterlo gustare e noi oggi ve lo proponiamo con ingredienti semplici quali: pomodoro fresco, olive nere, capperi e la nostra immancabile pasta Setaro. Un primo piatto dal gusto delicato e leggero da proporre in ogni occasione della giornata. Adesso venite con noi in cucina che vi mostriamo in pochi minuti come prepararlo!


Spaghetti con pesce bandiera ingredienti 

(per 4 persone)

300 gr di spaghetti

400 gr di pesce bandiera

300 gr di pomodorini

30 ml di vino bianco

uno spicchio d’aglio

50 gr di olive nere

40 gr di capperi sotto sale

sale fino q.b.

una manciata di prezzemolo

olio extravergine d’oliva q.b.


Procedimento

Prima di tutto sciacquare sotto acqua corrente i filetti di spatola mantenendo la loro pelle. In un tegame aggiungere lo spicchio d’aglio, 3/4 cucchiai di olio e adagiare i filetti nel verso della pelle. Cuocere a fuoco moderato e con coperchio chiuso per circa 8 minuti. Dopodiché eliminare l’aglio.

Togliere i filetti dal tegame, eliminare la pelle aiutandosi con un coltello e tagliarli a pezzetti. Quindi metterli da parte.

Nel tegame versare i pomodorini lavati e tagliati precedentemente, le olive nere e i capperi privati del loro sale. Poi cuocere a fiamma moderata e con coperchio chiuso per circa 8/10 minuti.

Unire il pesce e sfumare con il vino bianco per qualche istante. Aggiustare con un pò di sale.

Infine scolare la pasta al dente e amalgamarla al composto con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Unire il prezzemolo precedentemente lavato e tagliuzzato.

Impiattare e servire caldo accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso come il Bardolino, Cirò Rosso, Circeo Rosso, oppure un Langhe Freisa.

Buon appetito!

Gnam gnam!