Le Dolci Ricette

Coppette albicocche e panna

Coppette albicocche e panna. Cari amici di Le dolci ricette, oggi vi deliziamo con un dessert fresco e goloso! Ormai è estate e utilizzare la frutta, quella di stagione non può che essere la migliore risorsa per il nostro organismo.

Il primo vantaggio di questa ricettina è la velocità di esecuzione, ci vogliono al massimo 10 minuti del vostro tempo per preparare il tutto. Il secondo vantaggio è che richiede solo 3 ingredienti quali: panna per dolci, zucchero semolato e albicocche freschissime. Il terzo vantaggio è che possono essere personalizzate con aggiunta di altri ingredienti (biscotti, frutta secca, gocce cioccolato ecc ecc)e con altri tipi di frutta.

Come base abbiamo utilizzato la panna, ma può essere sostituita con il mascarpone o yogurt greco se più vi piace. Perfette sia come dolcetto veloce da offrire ai vostri ospiti, ma anche come merenda sana da dare ai vostri bambini. Nessuno potrà resistere al loro richiamo, provare per credere ;)


Coppette albicocche e panna ingredienti per 3 coppette

350 gr di albicocche fresche già denocciolate

100 gr zucchero semolato (aumentare o diminuire in base alla dolcezza del frutto)

200 gr panna da montare

3-4 biscotti secchi (opzionale)


Procedimento

Lavate, tagliate le albicocche a metà e eliminate il nocciolo. In un pentolino versate lo zucchero

e le albicocche pulite.

Cuocere su fiamma bassa per circa 10 minuti e mescolate di tanto in tanto.

Assaggiate il composto e se risulta un pò acidulo basterà versare un cucchiaio raso di zucchero. Proseguite la cottura per qualche altro minuto. Dopodiché lasciate completamente raffreddare.

Poi con le fruste elettriche montate la panna, mi raccomando, deve essere ben fredda di frigo!

In un’ampia ciotola versare 3/4 del composto di albicocche, unire la panna e mescolare delicatamente dall’alto verso il basso.

Riempite le coppette con un biscotto sbriciolato,

un cucchiaio di composta di albicocche,

4 cucchiai di panna e unire qualche goccia di composta in superficie.

Infine lasciare in frigo per un’ora, poco prima di servirle decorate la superficie con una fettina di albicocca e qualche foglia di menta.

Ed eccole pronte per essere gustate in tutta la loro semplicità!

Semplici, buonissime e veloci ;)