Torta ai tre cioccolati, un vero tripudio di bontà atto a prendere per la gola chiunque avrà la possibilità di assaggiarla. Una torta senza cottura, quindi senza farine e uova, facilissima da preparare e semplicemente irresistibile! D’estate si prediligono i dolci freschi, essendo il cioccolato un ingrediente versatile e anche il più goloso, non poteva di certo mancare quest’unione di tre tipologie diverse: fondente, al latte e bianco con una base croccante fatta di biscotti e amaretti secchi.
Perfetta per feste di compleanno o per altre occasioni speciali, in quanto la torta è anche scenografica e la decorazione sulla superficie può essere cambiata in base alle proprie esigenze. L’unico aspetto più noioso, riguarda i tempi di riposo tra uno strato e l’altro, questo aiuterà la torta ad essere perfetta. Naturalmente la scelta del cioccolato determinerà il suo sapore, quindi il mio consiglio è di scegliere la qualità migliore o quello che più vi aggrada. Ed ora seguitemi che vi mostro passo dopo passo come crearla in modo semplice.
Torta ai tre cioccolati ingredienti
(stampo da 24 cm)
Per la base
200 gr biscotti secchi
50 gr di amaretti secchi
100 gr di burro (fuso)
Per la mousse al cioccolato fondente
200 gr cioccolato fondente al 70%
200 ml di panna liquida per dolci
2 fogli di gelatina
130 ml di latte (intero o soia)
Per la mousse al cioccolato a latte
200 gr cioccolato al latte
200 ml di panna liquida per dolci
2 fogli di gelatina
130 ml di latte (intero o soia)
Per la mousse al cioccolato bianco
200 gr cioccolato bianco
200 ml di panna liquida per dolci
2 fogli di gelatina
130 ml di latte (intero o soia)
Procedimento
Prima di tutto sciogliamo il burro a bagnomaria o in un pentolino a fiamma bassissima. Intanto che il burro intiepidisca prepariamo la base, quindi inseriamo i biscotti e gli amaretti nel tritatutto e riduciamoli in briciole. Trasferiamo il tutto in una ciotola e versiamo il burro fuso. Mescoliamo con un cucchiaio fino al completo assorbimento del burro da parte di tutte le briciole.
Ricopriamo lo stampo sul fondo fino ai bordi con pellicola trasparente, inseriamo sul fondo della carta da forno.
Versiamo il composto sbriciolato e livelliamolo con il dorso di un cucchiaio.
Mettiamo in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti.
Intanto tritare grossolanamente il cioccolato.
Dopodiché portare a bollore il latte, togliamo la gelatina dall’acqua, strizziamola perbene e sciogliamola nel latte bollente. Versiamo il composto liquido nel cioccolato e mescoliamo bene fino a quando si scioglierà e diventerà liscio e vellutato.
Montiamo la panna fredda da frigo, raggiungendo una consistenza cremosa, quindi non soda,
uniamo il cioccolato sciolto e mescoliamo con una spatola dall’alto verso il basso in modo da non smontare il composto.
Introduciamo la mousse al cioccolato fondente sulla base e livelliamola con un cucchiaio. Mettiamo in frigorifero per circa 30 minuti o fino a quando la mousse si è indurita.
Ripetiamo la stessa operazione per il cioccolato al latte, quindi tritare grossolanamente il cioccolato.
Dopodiché portare a bollore il latte, togliamo la gelatina dall’acqua, strizziamola perbene e sciogliamola nel latte bollente. Versiamo il composto liquido nel cioccolato e mescoliamo bene fino a quando si scioglierà e diventerà liscio e vellutato.
Montiamo la panna fredda da frigo e versiamo il cioccolato sciolto mescolando dall’alto verso in basso in modo da non smontare l’impasto.
Versiamo la mousse al cioccolato al latte, sopra la mousse al cioccolato fondente, livelliamo con un cucchiaio e lasciamo indurire in frigorifero per altri 30 minuti o poco più.
Procediamo con il terzo ed ultimo strato. Quindi tritiamo grossolanamente il cioccolato bianco.
Dopodiché portare a bollore il latte, togliamo la gelatina dall’acqua, strizziamola perbene e sciogliamola nel latte bollente. Versiamo il composto liquido nel cioccolato e mescoliamo bene fino a quando si scioglierà e diventerà liscio e vellutato. Montiamo la panna fredda da frigo e versiamo il cioccolato sciolto mescolando dall’alto verso in basso in modo da non smontare l’impasto.
Versiamo l’ultimo strato sulla mousse al cioccolato al latte. Mettiamo in frigorifero fino a quando sarà ben indurita (circa 30 minuti).
Lasciamo la torta per circa 8 ore in frigorifero prima di servirla. Stacchiamola dallo stampo aiutandoci con la pellicola trasparente, eliminiamo la carta forno e adagiamola su un piatto da portata.
Infine per la decorazione ho aggiunto sulla superficie della torta, delle scaglie di cioccolato al latte e dei biscotti di sigari dolci. Ma nulla vieta che potete decorarla come più vi piace.