La pesca è la regina dell’ estate; matura infatti, a seconda della zona di produzione, da metà maggio fino a settembre. La sua polpa ha proprietà rinfrescanti e disintossicanti. Mangiare una pesca al giorno significa fornire al nostro organismo circa il 15 % del fabbisogno giornaliero di vitamina C. Contribuisce a reintegrare i sali minerali persi con il sudore e contiene inoltre: fibre alimentari, proteine, zuccheri semplici, lipidi e glucidi…e tutto questo in sole 32 calorie in 100 g!! Data l’abbondanza di pesche in questo periodo, perchè non consumarne un po’ per realizzare un fresco e goloso semifreddo, perfetto per completare un pranzo estivo?
Semifreddo al tè alla pesca e menta INGREDIENTI PER 6 PERSONE
1 cucchiaino di foglioline di te
1 rametto di menta
4 pesche
4 tuorli
4 dl di panna da montare
1 cucchiaio di succo di limone
120 g di zucchero
Semifreddo al tè alla pesca e menta PREPARAZIONE
Lavate e sbucciate le pesche eliminando di noccioli e tagliandole a fettine ( mettetene una da parte per la guarnizione)
Mettete a bollire 2 dl d’ acqua. Una volta che questa è giunta ad ebollizione, mettete in infusione le foglioline di te e un po’ di menta, per 10 minuti.
Passate al colino il te e mettetevi le fette di pesca, lasciandole macerare per un’ ora.
Trascorsa un’ ora passate le pesche, con il te, al mixer fino ad ottenere un composto omogeneo.
Portate ad ebollizione 1 dl di acqua con lo zucchero e mescolate per circa 8 minuti fino ad ottenere uno sciroppo denso e trasparente. Lavorate i tuorli rendendoli gonfi e spumosi e amalgamatevi lo sciroppo, a filo, continuando a mescolare finchè il composto risulterà freddo e chiaro. Montate la panna
unite il frullato di te alla pesca e menta, la panna e il composto di uova e zucchero
Distribuite il composto nello stampo e mettetelo le freezer per almeno 2 ore.
Poco prima di servire spennellate le fettine di pesca con il succo di limone, immergete velocemente lo stampo nell’acqua calda, sformate il semifreddo e decoratelo con le fettine di pesca e le foglioline di menta.