Rosti di patate. Un piatto della Svizzera, davvero semplicissimi da preparare. I rosti sono dei dischi di patate che tramite cottura diventano dorati e croccanti. Io ho voluto prepararli nel modo più semplice ma volendo si possono aggiungere anche delle verdure o salumi. Ottime sia come contorno, secondo o addirittura da piccolo antipasto, i vostri bambini li troveranno irresistibili. Il consiglio per ottenere dei rosti perfetti è di utilizzare delle patate a pasta gialla e adesso non perdiamo tempo, andiamo subito ai fornelli :)
Rosti di patate ingredienti
450 gr di patate a pasta gialla (4 patate)
un cucchiaio raso di rosmarino fresco
40 gr di parmigiano grattugiato
sale fino q.b.
poco olio extravergine d’oliva per friggere
Procedimento
In una pentola far bollire l’acqua, quindi tuffarci le patate precedentemente lavate con la loro buccia e cuocerle per circa 10 minuti. Devono risultare leggermente cotte.
A cottura ultimata scolare e sbucciare le patate.
Quindi lasciare raffreddare completamente.
Trascorso il tempo indicato, grattugiare le patate utilizzando una grattugia con fori grandi
Versare le patate in un ampio piatto, aggiustare di sale, unire il parmigiano grattugiato e il rosmarino precedentemente lavato e tagliato a pezzetti piccoli. Mescolare il tutto con le mani.
Prendere il coppapasta e aggiungere due cucchiai di impasto, dopodiché compattare con le dita in modo da dare la forma di un cerchio.
Lo spessore dovrà essere circa 2 – 3 mm.
Infine riscaldare poco olio e friggere da ambo i lati (circa 3 minuti per lato). E’ preferibile girare i rosti delicatamente, con due palette piatte (sopra e sotto).
A cottura ultimata metterli su carta assorbente.
Ciao Costanza!sai che li ho appena fatti…vivendo praticamente attaccata alla Svizzera li conosco bene, lì è quasi un piatto nazionale, però, da queste parti non li facciamo monoporzione, padella antiaderente appena unta di olio e dentro tutto a fare una bella crosticina da una parte e dall’altra. Si possono preparare tritando le patate crude(senza bollitura) e anche aggiungendo della cipolla tritata, sono ottimi! ciao! un bacio a entrambi! fulvia
Ciao Flulvia in effetti esistono due varianti la prima è di cuocere giusto 10 minuti le patate che dovranno risultare leggermente “cotte” oppure si possono tagliare le patate crude e procedere senza bollitura. Immagino che anche con la cipolla tritata sono buonissime! :) Un abbraccio