Le Dolci Ricette

Filetto di manzo con porcini e fontina

Filetto di manzo con porcini e fontina. “Paese che vai ricetta che trovi”. Oggi vi proponiamo un succulento filetto di manzo, accompagnato da funghi porcini e immerso in una golosissima fonduta di fontina, il tutto aromatizzato con la salvia e il rosmarino del nostro piccolo orto. Questa ricetta ci è stata data da una nostra cara amica piemontese, la ricetta classica tradizionale prevede l’aggiunta del tartufo d’alba, in base ai gusti personali, fate la vostra scelta.

Nb: Provate anche il Risotto ai funghi porcini secchi… una vera bontà :)


Filetto di manzo con porcini e fontina ingredienti

(per 4 persone)

600 gr di polpa di manzo

350 gr di funghi porcini

200 gr di fontina

40 gr patè di fegato

1 dl di marsala

65 gr di burro

2 tuorli

1 spicchio di aglio

20 gr di farina 00

2 dl di latte

salvia

rosmarino

sale e pepe

Procedimento

Innanzitutto tagliate la fontina a fette e mettetela a bagno nel latte facendola riposare per un’ora.

Sciogliete 15 gr di burro in una casseruola a fuoco lento, unitevi la fontina con il latte, salate e pepate. Cuocete a fuoco bassissimo continuando a mescolare e quando il formaggio comincerà a filare unite i tuorli uno alla volta. Appena sarà cremoso togliete dal fuoco, e tenete la fonduta da parte.

Tagliate la carne ricavandone 4 filetti simili, praticate un’incisione profonda su ognuno (stando attenti a non forare la carne) e inseritevi un cucchiaino di paté di fegato. Richiudete con uno stecchino i filetti cosi da non farli aprire in cottura.

Infarinate i filetti e rosolateli in una padella, con 30 gr di burro, la salvia, il rosmarino lavati e tritati.

Salate, bagnate con il marsala e lasciate cuocere per 15 minuti circa.

In un tegame a parte, mettete il burro, l’aglio sbucciato e schiacciato, cuocendo per 10 minuti i funghi porcini, precedentemente mondati e sbucciati.

Quando la carne sarà cotta, sistematela su un piatto da portata e bagnandola con il fondo di cottura; distribuitevi sopra i funghi e cospargete il tutto con un abbondate cucchiaio di fonduta.