Prussiane, una ricetta facilissima, grazie all’utilizzo di una pasta sfoglia già pronta, indipendentemente dal suo formato (tonda o rettangolare) il successo è garantito. Meglio conosciuti anche come ventagli di pasta sfoglia, danno la possibilità di rimediare ad un dolce improvvisato, se si hanno ospiti a casa o più semplicemente per una merenda che fa contenti grandi e piccini. Pochissimi ingredienti, quali zucchero, acqua e la pasta sfoglia, pochi minuti di cottura e voilà il dolcino è pronto per essere assaporato! Se si ha più tempo, magari si aggiunge una piccola decorazione di effetto, basta semplicemente immergere i ventagli nella cioccolata fusa, poi cospargere di codette o palline zuccherate arcobaleno. Insomma spazio alla fantasia per chi ha come me bambini a casa a cui piace pasticciare :). Ma adesso vediamo subito come prepararle!
Prussiane ingredienti (per 16/18 ventagli)
1 rotolo di pasta sfoglia
5 cucchiaini di zucchero
un pizzico di cannella (facoltativo)
acqua naturale q.b.
Procedimento
Innanzitutto srotolare il rotolo di pasta sfoglia.
Con l’aiuto di un pennellino bagnare leggermente la superficie
e cospargere 4 cucchiai di zucchero semolato (io di canna).
Arrotolare le 2 estremità, prima da un lato e
poi dall’altro cercando di avvolgerlo in modo uniforme.
Una volta che i due lembi sono uniti chiudere con la carta forno e lasciare in frigo per circa 20 minuti, in modo che l’impasto si indurisca nuovamente.
Trascorso il tempo necessario, tagliare il filone in fette di circa 1 cm fino ad esaurimento impasto.
Disporre le prussiane in una pirofila ricoperta di carta da forno. Sciogliere 1 cucchiaio di zucchero in poca acqua, spennellare poco la superficie dei ventagli.
Cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per circa 10/15 minuti. Quando la superficie dei ventagli risulterà leggermente dorata, capovolgerli con una paletta e continuare la cottura per altri 4/5 minuti.
Ottenendo così questo risultato ad entrambi i lati!