Pasta con funghi champignon precotti. Un primo, tutto autunnale che garantisce con l’utilizzo di pochi ingredienti, ma soprattutto con pochi passaggi di avere a tavola un piatto caldo e pronto in circa 30 minuti, senza rinunciare al piacere di stare a tavola. Volendo potreste arricchirlo con pomodorini del piennolo, oppure per renderlo più cremoso basterà frullare una parte dei funghi con un pò di panna. Il risultato sarà comunque ottimo, perfetto per un pranzo in famiglia, servito caldo e fumante.
Esistono diverse varianti come: le Penne all’arrabbiata con guanciale e funghi oppure un Risotto ai Funghi Zucca Provola e Speck o anche delle tagliatelle fresche ai funghi porcini. Vi consiglio di provarle tutte perché sono primi deliziosi, ognuno con una caratteristica e un sapore senza eguali. Una validissima alternativa ai soliti primi piatti comfort food.
Pasta con funghi champignon precotti
(ingredienti per 4 persone)
300 gr di pasta corta
300 gr circa di funghi champignon precotti
130 gr di formaggio Emmentaler
olio di oliva q.b
uno spicchio d’aglio
un piccolo peperoncino (opzionale)
un pizzico di sale fino
una manciata di prezzemolo
Procedimento
In un’ampia padella lasciare imbiondire lo spicchio d’aglio in 3 – 4 cucchiai di olio, dopodiché eliminarlo
e versare i funghi, cuocere a fiamma moderata e con coperchio chiuso per circa 10/15 minuti. Il tempo di cottura varia in base alla dimensione dei funghi, comunque dovranno risultare carnosi e intatti. Aggiustare di sale e di tanto in tanto mescolare con un mestolo.
Nel frattempo tagliare l’Emmentaler a cubetti, sciacquare e tritare il prezzemolo. Trascorso il tempo indicato spegnere la cottura dei funghi.
Scolare la pasta qualche minuto prima della cottura e versarla direttamente nel condimento, aggiungere i dadini di Emmentaler, un pò di acqua di cottura e mescolare a fiamma bassa giusto per qualche istante. Il tempo che il formaggio diventi filante.
In ultimo unire il prezzemolo tritato e servire nei piatti ben caldo.
Un piatto semplicissimo da preparare e perfetto per chi non vuole rinunciare al piacere di stare a tavola.