Pasta e cavolfiore un primo piatto autunnale, presente molto spesso sulle tavole dei campani e in particolar modo dei napoletani. Una ricetta davvero povera, con ingredienti quali: olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio, qualche pomodorino, un pizzico di sale, la pasta e poi lui il protagonista… il cavolfiore! Impossibile non avere questi ingredienti a casa e se per caso dovessero mancare i pomodorini, tranquilli potrete tranquillamente sostituirli con un pò di passata di pomodoro (preferibilmente comprata a km “o” in modo da essere sicuri della provenienza ;) ). Inoltre è genuino, grazie alle proprietà antiossidanti del cavolfiore che aiutano a contrastare l’ipertensione e il diabete, buonissimo e in ultimo ma non meno importante, veloce da preparare. Ed ora rimbocchiamoci le maniche che vi mostro in poco tempo come portare a tavola un ottimo piatto caldo che vi conquisterà!
Pasta e cavolfiore ingredienti (per 4 persone)
250 gr di pasta corta
un cavolo medio (700 gr)
5 – 7pomodorini
uno spicchio di aglio
olio extravergine d’oliva q.b.
sale fino q.b.
acqua q.b.
parmigiano reggiano q.b.
Procedimento
Innanzitutto pulire il cavolfiore ottenendo così le cimette, quindi lavare accuratamente sotto acqua corrente e mettere da parte. In una pentola lasciar leggermente imbiondire l’aglio nell’olio, poi eliminarlo.
Versare i pomodorini precedentemente lavati e tagliati in 4 parti, cuocere per qualche minuto a fiamma moderata.
Aggiungere le cimette nella pentola e mantecare per un paio di minuti.
Dopodiché versare dell’acqua tiepida, chiudere con coperchio e cuocere a fuoco moderato per circa 20 minuti. Di tanto in tanto mescolare con un mestolo e schiacciare qualche cimetta.
Aggiustare di sale e cuocere fin quando il cavolfiore si è sgretolato.
Infine versare la pasta e cuocerla al dente, se necessario durante la cottura aggiungere altra acqua tiepida e controllare di sale. Versare nei piatti con una spolverata di parmigiano reggiano e servire.