La Crostata di mirtilli mandorle e pinoli, è semplicemente una prelibatezza. Per ottenere una crostata irresistibile si parte dalla base, cioè la scelta degli ingredienti, segue il procedimento e per finire quel piccolo tocco di fantasia che la renda anche visivamente appetitosa :) La mia idea di frolla è un giusto incontro di croccantezza e friabilità oltre ad avere quel leggero profumo di limone appena colto … ecco perchè la reputo perfetta. C’è chi la preferisce più croccante quindi bisogna utilizzare solo uova intere oppure più friabile e in questo caso bisogna dosare bene lo zucchero e il burro. Per non parlare della marmellata Rigoni di Asiago, un prodotto biologico, senza zuccheri aggiunti, di altissima qualità! Ecco dopo questo preambolo vi esorto a provare almeno una volta la mia crostata di marmellata di mirtilli, mandorle e pinoli … poi mi direte :)
Crostata di mirtilli mandorle e pinoli ingredienti
Per la frolla (ho utilizzato uno stampo da 24 cm):
500 gr di farina 00
250 gr di burro
200 gr di zucchero
3 tuorli d’uovo (preferibilmente freschi)
1 uovo intero (preferibilmente fresco)
una bustina di vanillina
un cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
buccia grattugiata di un limone ( io ho utilizzato quello di Sorrento … mmm che profumo)
un pizzico di sale
Per il ripieno:
Marmellata Mirtilli Neri di Bosco della Rigoni di Asiago
100 gr di mandorle sgusciate e spellate
40 gr di pinoli
Crostata di mirtilli mandorle e pinoli procedimento
In un’ampia ciotola mescolare velocemente lo zucchero con il burro tagliato a pezzetti (tenuto precedentemente a temperatura ambiente).
Aggiungere il pizzico di sale, i tuorli, l’uovo intero, la vanillina e la scorza grattugiata di limone, mescolare con la mano,
Aggiungere la farina setacciata con il lievito.
Mescolare velocemente con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. (Se risulta leggermente appiccicoso aggiungere ancora un pò di farina e il gioco è fatto.) Coprire con pellicola trasparente e mettere a riposare in frigorifero per un’ora.
Stendere l’impasto di 3 – 4 mm con il mattarello. Mettere lo stampo sull’impasto e aiutandosi con un coltello tagliare tutto intorno.
Prendere il disco di pasta frolla e posizionarlo all’interno dello stampo, con le dita della mano premere leggermente nei bordi e se fosse necessario tagliare l’impasto in eccesso in modo da averlo ben allineato. Stendere la marmellata di mirtilli neri.
Prendere un pò di impasto, sbriciolarlo e versarlo sulla marmellata.Aggiungere mandorle tagliate a pezzetti e pinoli.
Cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180° per 20 minuti circa. La frolla dovrà dorarsi leggermente.
Ed ecco la nostra crostata pronta da gustare!!
Buonissima ^_^ … NB: Con il resto dell’impasto ho preparato dei biscotti … tanto già so che dureranno poco a casa mia ;)