Tonno marinato alla griglia. Un secondo piatto davvero delizioso e semplicissimo da preparare. Cucinato in pochi minuti, portate in tavola il profumo del mare, oltre ad essere leggero e nutriente. Il tonno contiene una ricca fonte di fosforo, di omega 3, proteine e sali minerali ecco perché viene considerato un eccellente apporto energetico. Però è bene tener presente che essendo un predatore di grandi dimensioni, accumula mercurio nelle sue carni, quindi è preferibile non mangiarlo troppo spesso.
Il segreto di questa ricetta sta nella marinatura che è composta per lo più da diverse erbe aromatiche quali: rosmarino, prezzemolo, basilico, timo, menta alle quali si aggiungono aglio, pepe e olio.
I tranci di tonno dovranno essere abbastanza spessi e la cottura non dovrà superare i 5 minuti per lato, evitando così che la carne diventi troppo secca e che mantenga la sua succosità. Un’altra indispensabile priorità è che il pesce in questione sia stato abbattuto perché solo con questo procedimento ci si assicura di non ingerire batteri e parassiti che possono aver contaminato il pescato. Secondo i dati indicati dal Ministero della Salute, in media il pesce deve essere congelato per almeno 96 ore a 18°C.
Un ultimo consiglio da darvi è che, una volta cotto i tranci, serviteli immediatamente su un piatto da portata e irrorateli con altra marinatura, risulteranno semplicemente irresistibili!
Tonno marinato alla griglia
(ingredienti per 4 persone)
1 Kg di tonno fresco (trancio singolo da 250 gr circa)
2 spicchi di aglio
olio extravergine di oliva q.b.
erbe aromatiche q.b. (rosmarino,prezzemolo,basilico, ecc)
succo di mezzo limone
una manciata di sale doppio
pepe nero in grani q.b.
Procedimento
Quando si sceglie di acquistare il tonno fresco è bene sapere che la carne debba avere un colore rosso vivo, che emani un odore gradevole e che la polpa sia lucente. La soluzione migliore è recarsi dalla propria pescheria di fiducia.
Iniziare lavando sotto acqua corrente le erbe aromatiche, tamponare con un canovaccio pulito e tagliuzzarle finemente con un coltello ben affilato.
In un’ampia ciotola introdurre le erbe tagliuzzate, il pepe in grani, l’aglio tagliato a pezzettini, l’olio extravergine d’oliva e il succo di mezzo limone.
Adagiare i tranci all’interno della ciotola, dovranno essere ricoperti dalla marinatura. Coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per almeno 1 ora e 30 minuti meglio se per 3/4 ore.
Trascorso il tempo indicato, riscaldare la griglia e cospargerla di sale doppio. Adagiare le fette e cuocerle 5 minuti per lato senza il pepe.
Attenzione a non prolungare la cottura per evitare che la carne diventi secca e dura.
Infine servire il tonno ben caldo, avendolo irrorato con altra marinatura.
Accompagnato da una freschissima insalata verde, vi assicuriamo di leccarvi i baffi!
Veramente un’ottima idea.
Grazie Rosanna, questa ricettina ha una preparazione semplice per ottenere tutto il sapore del tonno :) Tu di solito come lo cucini? Un abbraccio e buona giornata