Funghi farciti di verdure, nulla è migliore delle verdure per un ottimo e gustoso contorno ipocalorico, se poi sono anche preparate in modo creativo, il nostro pasto ne trarrà beneficio sia dal punto di vista ‘visivo’ che nutrizionale. Piacciono davvero a tutti, richiedono ingredienti semplici e poca manualità nella preparazione. Ma vediamo subito come fare.
Funghi farciti di verdure ingredienti
(per due porzioni)
400 gr. abbondanti di champignons grandi (peso al netto degli scarti)
1 zucchina romanesca piccola
1 carota piccola
1/4 di peperone
1 scalogno
mezzo spicchio di aglio
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
50 ml. di vino rosso
sale e pepe
Per la panatura:
3 cucchiai di pangrattato
un ciuffo di prezzemolo
sale
Procedimento
Innanzitutto preparare tutti gli ingredienti e accendere il forno a 200°.
Iniziare eliminando la pellicina superficiale dagli champignons, aiutandosi con uno spelucchino. Tagliare il gambo e svuotarli delicatamente con l’aiuto di un cucchiaino (attenzione in questa operazione a non rompere i funghi che sono molto delicati).
Pulire delicatamente i funghi con un panno umido senza passarli sotto l’acqua e disporli con la parte concava verso l’alto in una pirofila da forno abbastanza capace. Pulire e tagliare grossolanamente anche il resto degli ingredienti per la farcitura e riunirli nel bicchiere di un mixer insieme alla polpa e i gambi puliti dei funghi.
A questo punto azionare il robot e con brevi pulsazioni, sminuzzare tutte le verdure. Aggiungere al composto un pò di sale e pepe. Riprendere i funghi e con l’aiuto di un cucchiaino, riempirli con la farcitura ottenuta.
A questo punto, preparare la panatura del nostro contorno mescolando pangrattato, prezzemolo tritato e un pochino di sale.
Cospargere i funghi con questo composto e rifinire tutto con olio evo.
Aggiungere sul fondo della pirofila il vino rosso e nient’altro: i funghi produrranno acqua di vegetazione durante la cottura; formando un gustoso fondo. Se controllando, questa dovesse asciugare troppo, aggiungere una piccola quantità di acqua nella pirofila.
Infine cuocere per 30 minuti circa. Terminare la cottura con qualche minuto sotto la funzione grill (facoltativo).
Questo è il piatto finito da servire tiepido, ma buonissimo anche freddo. Perfetto per un secondo di pesce o carne bianca. Io l’ho gustato con delle rose di prosciutto cotto a basso contenuto di grassi e una piccola porzione di pane integrale. Questo è l’interno del nostro contorno: colorato e leggero.