Crostata di frutta senza crema, l’ho preparata con tanto amore perché con questa si è festeggiato il compleanno di una mia carissima amica. Tra l’altro ho pensato, dato il caldo di questi giorni, una bella e buona crostata alla frutta fosse l’ideale :) ! Insomma che dirvi la festa è stata piacevole e la torta è stata divorata, tanti complimenti per la sua semplicità, dal sapore fresco e gustoso. Ora è arrivato il vostro momento, in quattro e quattr’otto la prepariamo !!
Crostata di frutta senza crema Ingredienti (Stampo da 26 cm)
Per la frolla:
270 gr di farina “00”
100 gr di zucchero semolato
2 uova
140 gr di burro tagliato a pezzetti
buccia di 1 limone grande
un pizzico di sale
Per ripieno
350 gr marmellata di fragole
10/12 fragole
8/9 ciliegie
mezza fetta di cantalupo detto anche melone retato
Procedimento
In un’ampia ciotola setacciare la farina, aggiungere lo zucchero e un pizzico di sale, grattugiare un limone,
Mescolare velocemente tutti gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un panetto liscio, omogeneo e morbido. Coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero almeno per 45 minuti.
Trascorso il tempo indicato, adagiare sul ripiano un foglio di carta da forno con sopra la frolla, aiutandosi con un mattarello stendere la frolla. Lo spessore dovrà essere di circa 3/4 mm.
Prendere l’impasto steso e con l’aiuto della carta da forno, posizionarlo all’interno dello stampo. Modellare la frolla alla teglia premendo leggermente sia sui bordi che sul fondo. Adagiare un foglio di carta forno sulla frolla
e versare dei fagioli secchi livellandoli su tutta la superficie.
Infine cuocere al centro del forno preriscaldato, in modalità statico per circa 30/40 minuti. Dopodiché togliere la carta forno con i fagioli e lasciare completamente raffreddare. Intanto lavare e tagliare la frutta.
Versare e spalmare la marmellata di fragole su tutta la superficie.
Lavare le fragole accuratamente, poi tagliarle a metà e disporle come da foto.
Tagliare una fetta di melone e creare dei triangolini non troppo spessi e disporli a cerchio con la punta rivolta verso le fragole. Lavare e tagliare le ciliegie a metà, togliere il nocciolo e disporle a cerchio. Creare con il melone dei piccoli rettangoli e creare nuovamente un cerchio. Concludere la decorazione con una fragola intera al centro della crostata.
Complimenti!! bellissima l’idea di utilizzare la marmellata al posto della crema e poi è venuta veramente bella.
Ho solo una domanda, come è possibile averla direttamente a casa? ehhehe ciao, fulvia
grazie mille per questa ricetta!!
Bellissima crostata Costanza, complimenti!!! presto la farò:)
che squisitezza!!