Peperoni ripieni. Il piatto che vi presentiamo oggi è davvero irresistibile. I peperoni sono realizzati con un ripieno di carne macinata e riso, oltre a portare in tavola un ottimo piatto che soddisferà i più esigenti e affamati, questa ricetta vi permette anche di dare un tocco di colore al vostro pranzo. Per quanto riguarda il procedimento e la cottura sicuramente quest’ultimi richiedono un pò di tempo ma vi garantiamo una sicura riuscita della pietanza sia per la semplicità che per il sapore. A voi l’ultima parola !! :)
Peperoni ripieni ingredienti
(per 5 persone)
6 peperoni medi
300 gr di carne macinata
250 gr di riso
25 ml di vino bianco
1/2 cipolla piccola
Pecorino Romano Dop Brunelli q.b.
parmigiano reggiano q.b.
5 pomodorini
1 litro e 1/2 di brodo vegetale
una piccola manciata di pangrattato
olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento
Innanzitutto preparare il brodo, poi prendere 5 peperoni, lavarli accuratamente
e tagliare la parte superiore,
eliminare i semini, i filamenti bianchi, il picciolo e poi sciacquare sotto acqua corrente.
Le parti superiori precedentemente tagliate, vengono ulteriormente tagliate a pezzetti piccoli insieme ad un altro peperone medio.
Quando l’acqua inizierà a bollire tuffarci i peperoni e lasciarli sbollentare per circa 20 minuti. Quindi trascorso il tempo indicato scolarli e metterli da parte.
Lavare e tagliare i pomodorini a cubetti.
In un’ampia padella far leggermente imbiondire la cipolla tagliata a pezzetti nell’olio, aggiungere la carne macinata e farla cuocere giusto un minuto,
dopodiché sfumare con il vino bianco,
aggiungere i pomodorini,
versare il riso, mescolare e farlo tostare per qualche istante.
Introdurre i peperoni, amalgamare
e versare 3 mestoli di brodo, mescolare di tanto in tanto, con un mestolo di legno e versare poco per volta altro brodo finché il risotto risulterà ben al dente. Durante la cottura aggiustare di sale.
Spegnere il fuoco, quindi versare il parmigiano e il pecorino, amalgamare il tutto.
Versare il composto nei peperoni disposti in una pirofila con il fondo bagnato da mezzo bicchiere di acqua e un filo di olio extravergine. Poi spolverare con un atro poco di pecorino e un pizzico di pangrattato.
Infine cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, lasciarli leggermente intiepidire e servire. Buon appetito :)