Il risotto è sempre un piatto apprezzato dalle famiglie italiane e, il risotto con radicchio al vino rosso è uno dei più amati assieme al ben noto risotto con i funghi e a quello con i gamberetti. La preparazione è molto semplice e la ricetta darà vita ad un piatto classico ma davvero gustoso. Gli ingredienti che vi servono sono pochi e si sa che in ogni casa non può mai mancare un pacco di riso: aggiungendovi pochi e comuni ingredienti potrete preparare un primo piatto davvero buono.
Risotto con radicchio al vino rosso ingredienti
Un radicchio
Tre/Quarti di bicchiere da cucina di riso per ogni persona
Una cipolla
Un dado e mezzo
Mezzo bicchiere di vino rosso
50 gr di Burro o panna
Olio di oliva q.b.
Risotto con radicchio al vino rosso procedimento
Tagliare un terzo di una cipolla finemente e metterla a soffriggere con un filo di olio d’oliva. In una pentola preparare il brodo mettendo acqua e un dado e mezzo.
Una volta dorata la cipolla aggiungere il radicchio tagliato precedentemente e un pò di brodo. Lasciare asciugare il brodo e aggiungere il riso.
Una volta tostato il riso aggiungere il vino, lasciate asciugare il vino e cominciate ad aggiungere mano a mano il brodo fino alla cottura del riso.
Due minuti prima della fine della cottura aggiungere 50 gr di burro o di panna. Aggiungere o diminuire le dosi del burro o della panna a seconda della preferenza di cremosità del riso.
Risotto pronto!! Buon appetito :)
Complimenti Desirée! è uno dei miei risotti favoriti…insieme a molti altri, il risotto mi piace veramente tanto…quando lo faccio spesso ci metto, oltre al parmigiano un po’ di scamorza affumicata e, anch’io vino rosso! ciao, fulvia