Tortino di verdure. In occasione del World Vegetarian Day, cioè la giornata vegetariana mondiale, che si festeggia il 1 Ottobre, vi proponiamo questo tortino di verdure tanto buono quanto salutare. Sono sempre di più le persone che per rispetto della vita animale, attenzione alla salute o semplicemente per gusto personale, decidono di concentrare la propria alimentazione su piatti esclusivamente di origine vegetale. In questa ricetta abbiamo pensato anche a loro, e poi, diciamoci la verità, questo tortino, mette d’accordo vegetariani e non.
Tortino di verdure ingredienti
(per 4 persone)
250 gr di melanzane
400 gr di pomodori maturi
200 gr di peperoni rossi
200 gr di mozzarella
150 gr di zucchine
una cipolla piccola
4 cucchiai di olio evo
2 cucchiai abbondanti di parmigiano gruttugiato
aglio, basilico, timo,
sale e pepe
Procedimento
Per prima cosa mondate e lavate le melanzane. Tagliatele a fette, mettetele in uno scolapasta, salatele e fatele spurgare per 30 minuti.
Nel frattempo, lavate e affettate le zucchine.
Lavate e sbollentate i pomodori; quindi eliminate la pelle, i semi e tagliateli a pezzetti.
Successivamente, lavate e tagliate i peperoni a listarelle.
Una volta che le nostre verdure saranno pronte per la cottura, tritate aglio e cipolla e fateli appassire in una padella con 2 cucchiai di olio. Unitevi poi i pomodori e cuocete per 10-15 minuti.
A fine cottura, aggiungete il timo e il basilico.
Disponete le melanzane in una teglia e infornate nel forno già caldo a 180°C per circa 7 o 8 minuti.
Ungete una pirofila e disponete sul fondo, sovrapponendo leggermente, le melanzane sfornate.
Coprite con metà della salsa di pomodoro,
continuate gli strati del tortino aggiungendo la mozzarella tagliata a dadini, il parmigiano sale e pepe,
aggiungete i peperoni e le zucchine e ripetete così gli strati una seconda volta. Dopo aver completato il tutto e guarnito con parmigiano e pepe, infornate per circa 30 minuti a 180°C.
Infine impiattare caldo o tiepido .. BUON APPETITO!!
Beh, senti, io non sono vegetariana, ma in effetti questa teglia di verdura è una meraviglia! Io ho messo in freezer delle melanzane e delle zucchine che ho grigliato e delle falde di peperone spellate, sfrutto quelli e ti copio la ricetta!ciao, fulvia
Spero che ti sia venuta bene come è venuta a noi!! E’ sicuramente un ottimo diversivo dalle solite verdure cotte in padella. Ciao, Marco e Ilenia