Torta salata con ricotta prosciutto e scamorza è un classico nella cucina casareccia, che varia da regione a regione. Come tutti i classici è ottima in tutte le occasioni: cena tra amici, nelle festività, eventi speciali, ma anche quando si ha voglia di qualcosa di goloso e si ha tempo per preparare l’impasto. Ogni avanzo in frigorifero è buono per arricchirla. E’ proprio questo il bello della torta salata, si può usare qualunque tipo di ingrediente: dalla carne, alle verdure, al pesce..il risultato sarà sempre soddisfacente. Noi ve la proponiamo nella versione più classica: prosciutto cotto, ricotta e scamorza, con ovviamente l’aggiunta delle uova. Ecco a voi la ricetta!
Torta salata con ricotta prosciutto e scamorza ingredienti
1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
200 gr di ricotta
4 uova
200 gr di scamorza affumicata
80 gr di groviera (anche già grattugiato)
100 gr di prosciutto cotto
sale e pepe
Procedimento
Dopo aver preparato la pasta di pane (noi l’avevamo già pronta), dividetela in 2 parti, di cui una dovrà essere 3/4 dell’altra. Stendete la parte più grande in una sfoglia sottile.
foderate poi la tortiera con il disco di pasta di pane.
Ammorbidite la ricotta con una forchetta,
unitela poi alle uova sbattute in una terrina a parte.
e unitelo al composto di uova e ricotta.
Dopodiché tagliate a fettine, non troppo sottili, la scamorza affumicata.
A questo punto versate nella tortiera il composto di ricotta, uova e groviera,
adagiatevi sopra uno strato di fette di prosciutto cotto,
poi fate uno strato con le fette di scamorza e ripetete l’operazione fino alla fine degli ingredienti.
Infine stendete l’altra parte di pasta di pane e ricopritevi la torta, pizzicottate tutt’attorno, lungo i bordi per farli aderire. Bucherellate con i rebbi di una forchetta la superficie della torta.
Spennellatela con l’uovo sbattuto rimasto e cuocete nel forno statico già caldo a 180°C per 40 minuti circa. A cottura ultimata, sfornate la torta salata.