La pasta zucchine e emmenthal l’ho realizzata grazie al libro di cucina che mi regalò mia mamma. Ieri sfogliando il libro mi sono soffermata su questa ricettina, che dall’immagine mi aveva intrigato e poi leggendo gli ingredienti e il procedimento ho pensato subito che faceva al caso mio. Un primo piatto semplice,veloce, gustoso e sicuramente anche ben sostanzioso. Il mio frigo tra l’altro è pieno di zucchine, avendo anche l’emmenthal è stata una coincidenza e mi ha portato da subito a pensare che la pasta zucchine e emmenthal aspettava solo me :)
Pasta zucchine e emmenthal ingredienti (per 4 persone)
300 gr di pasta
4 zucchine medie
100 gr di emmenthal
20 ml di latte
5 gr di burro
1/2 cipolla
un aglio piccolo
un uovo
una manciata di prezzemolo
olio extravergine di oliva q.b.
un pizzico di sale
Pasta zucchine e emmenthal procedimento
Tritare la cipolla e il prezzemolo. Lavare e tagliare le zucchine a cubetti. In un’ampia padella far soffriggere l’aglio con il trito di cipolla e prezzemolo per due minuti, quando l’aglio sarà imbiondito eliminarlo e versare le zucchine.
Cuocere con coperchio chiuso e a fiamma bassa per circa 15 minuti, mescolare con un mestolo di legno di tanto in tanto e per evitare che si attacchino alla padella aggiungere un poco d’acqua tiepida. Aggiustare di sale.
Nel frattempo tagliare l’emmenthal a cubetti, mettere la pasta a cuocere e sbattere un uovo in una ciotola.
Quando la pasta sarà quasi al dente, in un’altra padella sciogliere il burro, aggiungere l’emmenthal e farlo fondere a fuoco lento aggiungendo il latte. Questa è un’operazione che richiederà massimo 3 minuti.
Quindi scolare la pasta al dente, versare l’uovo precedentemente sbattuto e mescolare per un minuto, le zucchine e per ultimo l’emmenthal sciolto. Amalgamare bene gli ingredienti per pochi minuti (tutto a fiamma spenta).
Ed eccovi una sostanziosa pasta zucchine e emmenthal..dal gusto delicato.
buon appetito!
MMMHHH! che buona deve essere! con quella cremina al formaggio, resta bella “legata” come piace a me.
Bella bella…..ciao!
Si la cremina resta legatissima alla pasta :) l’importante è che quando si aggiunge l’uovo al formaggio fuso non deve cuocere più di 1- 2 minuti, altrimenti l’uovo cuocendosi troppo non si amalgama perfettamente alla pasta. Un bacio e buona Pasqua cara
Ciao Costanza, oggi ho provato questa ricetta.
Ottima :-)
Max
Grazie mille Max, sono contenta di aver soddisfatto il tuo palato.. :) Per la ricetta avresti cambiato qualcosa per renderla più leggera oppure è stata perfetta così com’è bella calorica? Max una curiosità ….ti diletti in cucina a preparare ricette semplici e gustose? Un bacione e buona domenica
La ricetta mi sembra perfetta cosi’, bella tosta.
La prossima volta magari voglio provare con un formaggio diverso, ad esempio il montasio che mi piace da pazzi.
In cucina mi diletto con i primi e soprattutto con i dolci, ma poi smaltisco tutto in palestra… ;-)
Un bacio.
Max