La crostata di marmellata è forse il dolce italiano più antico e adatto a soddisfare tutti i palati. L’impasto friabile accompagnato dal suo ripieno (che può variare dalla marmellata alla cioccolata oppure con creme fino ad arrivare alla classica pastiera napoletana realizzata con ricotta e grano) rende la crostata un’esperienza dal gusto piacevole e avvolgente. La ricetta è di mia mamma, la prepara da quando ero piccola e vi posso garantire che è sempre andata a ruba per la sua pasta frolla friabile e per la sua bontà. Un altro punto a favore della crostata è la sua semplicità e velocità di preparazione. E ora eccovi subito la mia specialità!
Ricetta crostata ingredienti (tortiera da 28 cm)
500 gr di farina
150 gr di zucchero
200 gr di burro
3 uova intere
un barattolo di marmellata
un pizzico di sale
scorza grattugiata di 1 limone
8 gr. Lievito per dolci
Ricetta crostata procedimento
Prima di tutto preparare la pasta frolla. In una ciotola introdurre la farina setacciata, lo zucchero, il burro, le uova intere, un pizzico di sale, la scorza grattugiata di un limone, il lievito per dolci setacciato e amalgamare velocemente gli ingredienti con le mani.
Otteniamo così la pasta frolla.
Non resta che avvolgerla nella pellicola e metterla in frigo per 30 minuti.
Quindi trascorso il tempo richiesto prendere la pasta frolla e tagliare 3/4 dell’impasto, spolverare il ripiano con un pò di farina e stendere una sfoglia di 3 mm.
Trasferire la pasta frolla all’interno della tortiera e continuare a modellarla con le mani. Stendere la confettura aiutandosi con un cucchiaio (io ho scelto la marmellata di fragola).
Con il resto della frolla fare delle strisce e poi disporle intrecciandole sulla superficie della confettura.
Infine cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 25-35 minuti
Presentazione
Dalle immagini si può capire che il risultato parla da solo!!! Se potessi vi farei sentire la sua bontà ;) Nb: con l’impasto rimanente ho preparato dei biscotti :)
gradite una fetta? ;)
Ciao Costanza,mi piacerebbe provare la tua meravigliosa crostata alla marmellata,l’unica cosa che non mi convince molto è la presenza del lievito nella pasta frolla,ma la vera ricetta non è senza? Che differenza c’è ta le due versioni?grazie come sempre per la risposta che mi darai
ciao Anto
Ciao Anto ti rispondo con piacere subitissimo… per far diventare la pasta frolla friabile c’è chi mette un cucchiaio di fecola di patate,io preferisco mettere il lievito in modo da ottenere lo stesso risultato. La vera ricetta non lo prevede (hai ragione) ma la frolla risulta più compatta e dura. Questa è la differenza….ora è una questione di gusti..se la preferisci friabile inserisci il lievito altrimenti se la vuoi più compatta non aggiungerlo. Spero di esserti stata di aiuto..un bacione
Grazie Costanza sei un tesoro come sempre!.Ho appena finito di impastare la frolla come mi hai suggerito,domani ti dirò come mi è venuta,visto che ho deciso di fare la tua crostata come dolce per il compleanno di mio marito.
Ti auguro una splendida serata,ciao Anto.
Di nulla Antonella è un piacere :) Tantissimi auguroni di buon compleanno a tuo marito da parte mia e del mio maritino! Auguro a te di trascorrere una serata romantica con il marito ;)…. la crostata sarà sicuramente ottima!! Buona giornata e aguroni ancora…ciao
Antonella…sono impaziente di sapere se la crostata è piaciuta :) Com’è stata? Attendo un tuo giudizio… bacioni e buona giornata..ciaoooo