La pasta con bresaola è un primo piatto dal gusto delicato, semplice e veloce da preparare. Con la primavera ormai inoltrata, ci vogliono davvero pochi ingredienti per dare un tocco di colore a questo delizioso piatto e avere nello stesso tempo qualcosa da gustare. La pasta con bresaola è pronta in soli 20 minuti.
Pasta con bresaola ingredienti (per 4 persone)
300 gr di pasta
100 gr di bresaola
150 gr di stracchino (ho utilizzato lo stracchino nonno nanni)
150 gr di piselli
1 spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva q.b.
un pizzico di sale
Pasta con bresaola procedimento
In una padella far soffriggere l’aglio schiacciato nell’olio, quando sarà imbiondito toglierlo, aggiungere i piselli e cuocere con coperchio chiuso. Di tanto in tanto sarà necessario versare un pò d’acqua tiepida fino a cottura completa dei piselli. Aggiustare di sale.
Versare lo stracchino tagliato a pezzetti e cuocere a fiamma bassa fin quando si scioglie,
Intanto tagliare la bresaola a listarelle e quando lo stracchino sarà completamente sciolto aggiungerla. Cuocere per un minuto e il composto è pronto.
Infine quando la pasta sarà al dente, scolarla e amalgamarla al composto. Servire nei piatti e decorare con un rametto di rosmarino.
Buon appetito!
Ciao Costanza ,complimenti davvero per quest’altra ricetta,semplice e gustosa.Ormai passare dal tuo sito è diventata una piacevole abitudine.Che dire proverò anche questa e ti farò sapere,ma gia so che incontrerà il favore di tutti qui a casa,così come è successo con la pasta ricotta e funghi,una delizia!! Ti auguro una splendida giornata baci Anto
Mi devo tirare le orecchie da solaaa…questa mi stava sfuggendo ! e mi sa che deve essere buonissima…la preparerò Costanza…la bresaola piace tanto a mia figlia grazie per la ricetta !
Antonella io sono onoratissima di averti qui :), il sito Ledolciricette non è solo mio ma fa parte di te e di tutte voi che partecipate attivamente con i vostri pareri,suggerimenti,consigli ecc ecc. Insomma grazie a voi e anche alle vostre ricette che preparo con molto piacere :)…. qui c’è la voce di tante persone comuni, ognuno con il proprio bagaglio di esperienze che ha voglia di confrontarsi e di sperimentare ;) Nb: Antonella auguro a te una splendida giornata….e un forte abbraccio
Bene,la bresaola è un salume originario della Valtellina ed è piuttosto magro (solo il 2,6% di grassi x 100 gr di bresaola),inoltre ha un alto contenuto di proteine (32,0 gr x 100 gr di bresaola) indicato particolarmente agli sportivi. Pice molto anche in famiglia e spesso la mangiamo semplicemente con una fettina di pane ;) Conosci altre ricette?
Ehi, la bresaola è un salume delle mie parti!! sai che nonostante questo l’ho sempre mangiata a freddo!
semplice, a carpaccio condita con olio, pepe, limone e scaglie di grana e rucola, oppure solo condita con limone-olio-pepe, o ad involtino farcita con caprino condito, anche ad involtino con gorgonzola. ma non l’ho mai cotta, c’è sempre una prima volta!
ciao! fulvia
Non ti nego che anch’io ho sempre mangiato la bresaola a freddo, ma quando mi è stata suggerita questa ricetta non ho potuto fare almeno di provarla… ed è stata una vera e propria scoperta :). Non sai quanto mi piace sperimentare…anche se fortunatamente rare volte mi è capitato di sbagliare … ma anche questo è possibile in cucina ;) non sai quanto mi piace ad involtino come dici farcita con caprino condito…è una leccornia :) Hai altri suggerimenti anche a freddo? bacioni e buonissima giornata
ricette bellissime e veloci,ottimo!
ma questa cosa di cambiare le lettere durante la scrittura
Ciao Cinzia, perdonami ma non ho capito cosa intendi dire con il cambiare le lettere durante la scrittura. Grazie mille per i complimenti e accettiamo volentieri i tuoi consigli…un abbraccio e buona domenica
scusami..forse non essendo ancora iscritta apparivano lettere”alternative” ..
colpa mia! scusatemi..non lo faccio piu :)
buon lavoro
Ciao Cinzia, piacere Francesco, mi occupo dell’aspetto tecnico del sito le dolci ricette, Quindi ora tutto ok?, qualsiasi problema dovessi rilevare siamo contenti che tu lo faccia presente, ci aspettiamo anche consigli e indicazioni che ritieni interessanti, ti occupi di cucina? o è una tua passione?