Il gateau di patate è un tipico piatto della cucina partenopea a base di patate. Generalmente viene servito caldo e consumato come un’unica pietanza, poiché contiene diversi ingredienti che la rendono saziante. Insieme al prosciutto cotto, il fior di latte filante e il parmigiano reggiano è una vera esaltazione di sapori, favoloso!!
Di certo una buona insalata mista (come finocchi, carote, ravanelli ecc ecc) di accompagnamento non guasta oppure anche qualche altra verdura di vostro gradimento, questo aiuta a bilanciare il pasto e a renderlo più digeribile. Ma ora veniamo subito al dunque, che qui a casa mia hanno già l’acquolina in bocca e proprio non sanno attendere!
Gateau di patate ingredienti (per 5-6 persone)
1,5 Kg di patate a pasta bianca
2 uova intere
gr 200 di fior di latte
gr 50 di parmigiano reggiano
250 ml di latte
gr 200 di prosciutto cotto
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
pangrattato q.b.
un pizzico di sale
Procedimento
Innanzitutto lavare accuratamente le patate sotto acqua corrente. Quando l’acqua di cottura bolle, immergere le patate e lessarle per 45 minuti circa. Verificare la cottura con i rebbi di una forchetta.
Farle intiepidire leggermente, sbucciarle e passarle nello schiacciapatate in una ciotola capiente.
Aggiungere le uova, 30 gr di parmigiano reggiano grattugiato, un pizzico di sale ed amalgamare il tutto aiutandosi con le mani.
Introdurre il latte pian piano facendo attenzione che l’impasto rimanga sodo. A questo punto versare l’olio, il prosciutto cotto a pezzetti e il fior di latte tagliato precedentemente a cubetti. Amalgamare il tutto.
Oliare leggermente il fondo di una pirofila da forno e versare il composto cercando quindi di livellarlo con le mani.
Cospargere il gateau di patate con il rimanente parmigiano grattugiato e poi il pangrattato.
Infine cuocere in forno preriscaldato, statico a 180°C per circa 30-40 minuti.
ed eccovi serviti !
Che buono!!!! Sembra ottimo!! Io adoro il gateaux di patate e questo sembra anche molto soffice!! Lo proveró sicuramente !!!!
Ciao !!! Annalisa
Ciao Annalisa perdonaci ma solo ora ci siamo accorti che il tuo commento era finito in spam, forse perché conteneva il link al tuo sito, siamo felici che ti sia piaciuto :)