Cheesecake con marmellata, semplicissima, veloce e facile. Esistono moltissime versioni in merito agli ingredienti e di conseguenza anche del procedimento. La cheesecake viene preparata con un formaggio spalmabile, tipo Philadelphia unito ad altri formaggi come la ricotta, il mascarpone o la panna.
La base può essere costituita da biscotti inumiditi di liquore, sciroppo o caffè, oppure da biscotti sbriciolati e poi reimpastati con l’aggiunta di burro, oppure la base può essere fatta di pan di Spagna o pasta frolla. Insomma di versioni per la cheesecake ce ne sono davvero tante :).
Tornando alla mia versione ho voluto aggiungere anche la marmellata e posso garantirvi che il risultato è un’ottima torta fredda all’albicocca ;)
Cheesecake con marmellata ingredienti
(stampo con cerniera da 24/26 cm)
Per la base
300 gr di biscotti secchi (ho utilizzato oro saiwa)
140 gr di burro (fuso)
Per il ripieno
200 gr di Philadelphia
250 gr di mascarpone
230 ml di panna liquida da montare
100 gr di zucchero a velo
100 gr di marmellata a piacere ( ho utilizzato Fiordifrutta albicocche della Rigoni di Asiago)
4 fogli di colla di pesce della Paneangeli
un cucchiaio di zucchero
Per la copertura
200 gr marmellata di albicocche
30 ml di acqua
Cheesecake con marmellata procedimento
Per la base
Prima di tutto sciogliere il burro a bagnomaria o in un pentolino a fiamma bassissima. Intanto che il burro intiepidisca preparare la base, quindi ridurre i biscotti in briciole.
Versare il composto nello stampo avendo messo precedentemente la carta da forno.
Con il dorso di un cucchiaio distribuire il composto in modo da livellare bene la base. Porre in frigorifero per 15/20 minuti.
Mettere 4 fogli di colla in acqua fredda per 10 minuti,
Per il ripieno
In un’ampia ciotola mescolare il mascarpone, la philadelphia, la marmellata e lo zucchero.
Mescolare bene fino ad ottenere una crema.
In un pentolino mettere 30 ml di panna e portare a bollore per pochi secondi, spegnere il fuoco,
strizzare la colla di pesce e unirla alla panna, mescolare bene fino al completo scioglimento.
Versare la gelatina sciolta nel composto dei formaggi e mescolare.
In una ciotola di acciaio versare i 200 ml di panna ben fredda e montarla con lo sbattitore elettrico fino a farla diventare ben ferma (ci vorrà giusto qualche istante).
Dopodiché versare poco alla volta la panna nel composto dei formaggi,
e mescolare delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto.
Coprire i bordi dello stampo con carta da forno. Versare il composto sulla base dei biscotti e livellare. Lasciare in frigorifero per almeno 4/5 ore.
Per la copertura
In un pentolino aggiungere l’acqua e la marmellata, portare a bollore giusto per un istante e spegnere il fuoco. Lasciare raffreddare.
Dopodiché versare la marmellata sulla superficie della cheesecake e distribuirla in modo omogeneo aiutandosi con il dorso di un cucchiaio. Rimettere la cheesecake in frigo per altri 30 minuti.
Trascorso il tempo indicato, staccare la cerniera e eliminare la carta da forno.
Servirla su un bel piatto da portata :)
Ed eccovi una bella fettona in tutto il suo splendore :)
Aggiornamento del 27 giugno 2012
Con grande piacere vi mostro la Cheesecake di Antonella preparata con la marmellata di ciliegie e decorata con qualche ciliegia. Voi cosa ne pensate? io direi che è semplicemente bellissima a vedersi e non oso immaginare quanto sia buona. Sei stata bravissima Anto, complimenti!!
brava Costanza ottimo lavoro spettacolare questa ricetta :)
La preparo al più prestoooooooooooooo! Ciao Costanza!!!
Ok allora attendo un tuo giudizio cara…un bacione e buona serata
Ciao Costanza! che dire? è stupendo ‘sto dolce!
Adele non ha mai fatto il “crumble”, beh, sai che io non ho mai fatto la “cheese-cake”?!?
Devo provvedere!!
ciao!! fulvia
Fulvia non solo non ho fatto mai il “crumble” non ho fatto nemmeno la “cheese-cake” !? quindi assolutamente devo provvedere anche io…Costanza ci delizia con queste “Dolciricette” è sempre bravissimaaaaaaaa !!!
Ciao Costanza, sai che proprio in questi giorni cercavo una ricetta di cheese-cake? Questa
Grazie Fulvia :) la Ricetta Cheesecake oltre ad essere bella da vedere è anche buonissima, adatta per il caldo di questi giorni ;) Devi assolutamente provvedere a prepararla ;) Bacioniiiiii e buona giornata
Adele e tu sei sempre un tesoro :) mi raccomando provvedi subito..subito!! Adele anche se non lo hai mai preparato per caso lo hai assaggiato? Di solito come base si usa anche il pan di spagna..ci sono tantissime versioni. Un abbraccio e a prestissimo
hahahaha allora ti ho letto nel pensiero Antonella … e sei stata subito accontentata ;) Mi raccomando ..appena la prepari se puoi mandami la fotina così la pubblichiamo ;) Quale altro tipo di Cheesecake preferisci? Un abbraccio e ti auguro una splendida giornata….bacioni
Ciao Costanza domani vorrei preparare la tua cheesecake,e portarla alla grigliata che ha organizzato mio fratello.Volevo chiederti se la copertura che hai fatto con la colla di pesce e marmellata ha tenuto bene,perche qlke settima fa ho fatto una crostata di crema con sopra la frutta e per lucidarla ,ho messo la gelatina.Non l’avessi mai fatto,la crema chantilly,forse per il calore della gelatina si è sciolta.Non ti dico la mia faccia quando ho visto il mio disastro :( :( Se mi verrà bene ti manderò la fotina!! Baci Anto
Ciao Antonella sono contenta di sapere che per domani vi mangerete un’ottima torta fredda :) Ti spiego subito.. Puoi stare tranquilla che la colla di pesce mantiene benissimo la marmellata, ma devi avere l’accortenza di tenere in frigo il Cheesecake perchè con il caldo di questi giorni sicuramente la compatezza non può durare a lungo e poi essendo un dolce fresco preparato con formaggi (ricotta e Philadelphia) richiede maggior ragione una temperatura fresca. Quindi l’unica accortenza che devi avere è di tenere il Cheesecake in frigo prima di servirlo. Sono sicura che seguendo le mie indicazioni farai un gran figurone :) Per altre domande sono qui ..lo sai ;)Un abbraccio e un bacione.
Ciao Costanza,come ti dicevo ,ho preparato la cheesecake ed è stato un successone,tutti hanno fatto il bis :).Ho fatto anche la fotina,però dovresti dirmi come fare a pubblicarla,purtroppo io e il computer siamo due mondi distanti :) .Ciao a presto.
Ciao Anto, sono contenta che la cheesecake è stata divorata :). Non preoccuparti, basta che mandi la foto al mio indirizzo email costanza@ledolciricette.it così la pubblico subito :) Grazie ancora e a prestissimo…buona serata
Ragazze avete visto la cheesecake di Antonella? è bellissima :)
Ciao!! certo che l’ho vista!! BRAVA ANTONELLA!! il rosso della marmellata di ciliegie ci sta a meraviglia, uffa! io non l’ho ancora fatta!
ciao! fulvia
Grazie ragazze,per i vostri complimenti :) :),purtroppo la foto che ho fatto non rende giustizia alla bontà di questa cheesecake.Gia mi è stata richiesta ;)
Baci Anto.
Ciao Antonella complimenti la tua versione della cheescake, volevo segnalarvi una ottima idea di cheescake al limone, per chi adora il profumo dei limoni e cerca una torta dal sapore delicato, fresco e cremoso, bhe è perfetta! http://www.ledolciricette.it/2012/06/29/cheesecake-al-limone/4346
Grazie Francesco per la tua segnalazione.Ho letto la ricetta è deve essere davvero fresca e gustosa,un connubio perfetto in questi giorni di caldo afoso :).Proverò a farla,magari alla prossima grigliata di famiglia.
Ciao :)
Fulvia hai tutta l’estate per preparare la cheesecake ;) quando la prepari se puoi scatta una foto così mettiamo anche la tua ^_^. Un bacione grande e buon fine settimana cara
Bene Anto, vuol dire che la cheesecake ha fatto furore :) e poi prendere per la gola le persone a cui vuoi bene è una bella sensazione ;). La prossima volta se puoi fai la foto alla luce del sole, vedrai assume un altro aspetto anche se così è comunque perfetta!! Un bacione e buon fine settimana carissima ^_^