Pasta fagiolini e zucchine, tra i piatti estivi più freschi, un incontro perfetto tra due verdure di stagione che spesso vengono consumate singolarmente, cucinare questo piatto vi affascinerà per la sua delicatezza. Per rendere più spiritoso il piatto abbiamo spolverato il tutto con della cacioricotta grattugiata e una manciata di prezzemolo colto in giornata.
Pasta fagiolini e zucchine ingredienti
(per 4 persone)
270 gr di pasta
250 gr di fagiolini
250 gr zucchine medie
1/2 cipolla
30 ml di vino bianco
cacioricotta q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
un mazzetto di prezzemolo
sale fino q.b.
Procedimento
Innanzitutto eliminare le estremità di ogni fagiolino, poi lavare sotto acqua corrente. In una pentola aggiungere abbondante acqua, al primo bollore, salare leggermente e tuffarci i fagiolini. Cuocere per circa 7 – 8 minuti, dovranno risultare cotti e non mollicci. Quindi scolarli con una schiumarola e metterli da parte.
Intanto in una padella far rosolare la cipolla tagliata a pezzettini nell’olio.
Quando la cipolla sarà leggermente imbiondita aggiungere le zucchine (precedentemente lavate e tagliate) e un pò d’acqua. Cuocere per circa 8 minuti con coperchio chiuso a fiamma moderata.
Trascorso il tempo indicato aggiungere i fagiolini, sfumare con il vino e farlo evaporare a fuoco vivo (1 minuto).
Aggiungere mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta, aggiustare di sale e far cuocere per altri 2 minuti. Fermare la cottura, tritare il prezzemolo e unirlo al composto, mescolare il tutto.
Infine scolare la pasta al dente, unirla al composto, mescolare e impiattare.
Ciao Costanza! lo sai quanto mi piace la pasta abbinata alle verdure!!! credo che proverò anche questa….magari ci aggiungo qualche pomodorino….ciao!
fulvia
Ottima idea fulvia…quando vain in vacanza? E dove?
Ciao Costanza! niente vacanze, sto qui a Como, beh, è come essere in vacanza, abbiamo il lago, le montagne attorno…..al mare ci penserò un’altra volta!
fra l’altro ho il mio gattino che non posso lasciare in pensione, ne morirebbe e, non ho nessuno a cui lasciarlo, anche perché è “fulvia-dipendente” e gli voglio molto bene.
ciao! fulvia