I fiori di zucca ripieni sono un secondo piatto veloce e estivo, preparati con pochi ingredienti vi regaleranno un sapore davvero unico!! I fiori di zucca crescono sulla sommità delle zucchine e sono molto apprezzati in quanto vengono cucinati in diversi modi, quali frittate, sformati, ripieni e tanto altro. In queste caldissime giornate estive sono perfetti per assaporarli dato che il periodo di maturazione va dall’inizio dell’estate fino alla fine di Settembre :).
Ed eccovi ingredienti e procedimento….
Fiori di zucca ripieni ingredienti
(per 4 persone)
16/18 fiori di zucca
250 gr di ricotta romana
50 gr di salame milanese
1 cucchiaio di pecorino romano
olio per friggere
pepe q.b. (facoltativo)
Procedimento
Prendiamo i nostri fiori di zucca
e togliamo le puntine esterne,
il pistillo interno senza rompere il fiore, poi stacchiamo il gambo.
Laviamo delicatamente i fiori sotto acqua corrente e asciughiamoli tamponando con un canovaccio.
Ora prepariamo il nostro ripieno, quindi in un piatto versiamo la ricotta, il pecorino romano e il salame spezzettato, mescoliamo il tutto con una forchetta.
Con una sacca da pasticcere o un cucchiaino riempiamo i fiori e chiudiamo ruotando leggermente la cima.
Prepariamo la pastella. Immergiamo i nostri fiori nella pastella quando l’olio sarà caldo.
Quindi versiamo i fiori di zucca nell’olio, preferibilmente 2 massimo 3 alla volta in modo che non si attacchino l’uno con l’altro. Friggiamo 2-3 minuti per lato finché non risulteranno dorati.
Infine con l’aiuto di una schiumarola li prendiamo e li adagiamo in un piatto lasciandoli asciugare su carta assorbente.
Ancora caldi disporli in un piatto o vassoio e servire.
Semplicemente buonissimi .. croccanti fuori e morbidi dentro!
Costanza, che buoni i fiori di zucca in pastella!! son buoni anche da soli, con questo ripieno delicato devono essere speciali!
Complimenti, ciao, fulvia
Ha ragione Fulvia, devono essere speciali…prima che finoscono li devo prepararlii e anche sperimentare la tua pastella…buonagiornata cara
Grazie Fulvietta :) … si sono davvero speciali per la loro semplicità ;) tu di solito come li prepari? baci e buona giornata
fammi sapere quando li preparerai e se puoi scatta una fotina così la mettiamo sul sito ;) Un bacione grande grande..ciao
Non faccio spesso i fritti….ma quando ho i fiori di zucca freschi non resisto! faccio anch’io la pastella con la birra e procedo col tuo sistema, ma senza ripieno, restano belli croccantini, buoni buoni.
ciao, fulvia