Melanzane a funghetto, un contorno o un secondo piatto tipico della cucina napoletana, il procedimento per la loro realizzazione è semplice e veloce e prevede pochi ingredienti spesso presenti in casa. Risultano inoltre essere un piatto equilibrato che rispetta i valori nutrizionali tipici della nostra sana dieta mediterranea.
Inoltre possiamo usare questa ricetta anche come salsa per condire delle pennette, magari con l’aggiunta di provola affumicata tagliata a cubetti e versata al momento del condimento della pasta, ottenendo cosi un ottimo primo piatto filante.
Melanzane a funghetto ingredienti
300 gr di melanzane (3 melanzane grandi)
15 pomodorini
un peperoncino
uno spicchio d’aglio
basilico q.b.
sale q.b.
olio di semi q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento
Lavare e tagliare le melanzane a cubetti.
Friggere le melanzane in abbondante olio di semi
e farle asciugare su carta assorbente.
In una padella far soffriggere l’aglio e il peperoncino in olio d’oliva. Quando l’aglio sarà imbiondito, toglierlo e aggiungere i pomodorini, poi cuocere per circa 5 minuti, aggiustare di sale e versare qualche foglia di basilico. Cuocere per un altro minuto.
Infine versare le melanzane e amalgamare il tutto.
Non resta che impiattarle e servirle calde :)
Ciao Costanza! che buone le melanzane fatte così!! se avanzano si possono fare anche delle sfogliatine mono-porzione, l’aveva suggerito un’amica del forum e…provare per credere! son squisite!
ciao, un bacione! fulvia
sfogliatine mono porzioneeeeeeeeee aummeteeeeeeeee che ideuccia golosa
Grazie per il consiglio preziosissimo…le proverò quanto prima! immagino che le sfogliatine siano semplicemente invitanti e perfette per un buffet o antipasto ;) Un bacione e buon inizio settimana….Costanza