La torta margherita è una di quelle torte facili da preparare e qualsiasi persona può cimentarsi nella sua preparazione, anche un principiante otterrebbe un ottimo risultato ;). Per la torta margherita esistono diverse scuole di pensiero in cui sono previste un minimo di 4 uova fino ad arrivare a 10 (nella mia versione ci sono solo 3 uova), come altro ingrediente è previsto il burro ma io la preferisco più leggera quindi ho sostituito il burro con olio di mais (va benissimo anche l’olio EVO). Altro ed ultimo ingrediente opzionale è la Fecola di patata che serve a rendere più soffice la torta (nella mia versione non c’è perchè è già morbidissima :) ).
Ed ora dopo avervi indicato le mie varianti siamo pronti per impastare e conquistare il palato dei commensali!! Sono sicura che rimarranno soddisfatti per la sua sofficità, delicatezza e dal profumo indescrivibile ^_^
Ingredienti per la torta margherita
(ho utilizzato uno stampo da 24 cm)
350 gr di farina “00”
250 gr di zucchero (Zefiro)
3 uova
100 gr olio di mais
100 gr di latte
una bustina di vanillina paneangeli
una bustina di lievito vanigliato paneangeli
scorza grattugiata di un limone
Procedimento per la torta margherita
Montare a neve 2 albumi con 50 gr di zucchero e mettere da parte.
In un’ampia ciotola montare con lo sbattitore elettrico il resto delle uova (quindi 3 tuorli e un albume) con il restante zucchero, il composto dovrà risultare spumoso.
Aggiungere il latte e mescolare con un mestolo di legno,
Aggiungere l’olio e continuare a mescolare con un mestolo di legno.
Aggiungere la vanillina,
la scorza grattugiata di un limone,
e la farina setacciata, mescolare con lo sbattitore elettrico.
Aggiungere il lievito setacciato e mescolare bene il tutto con lo sbattitore elettrico.
Infine aggiungere gli albumi con lo zucchero montati precedentemente a neve, mescolando dal basso verso l’alto con un mestolo di legno.
Coprire il centro dello stampo con carta da forno e versare il composto.
Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 170° per circa 35 minuti. Verificare la cottura con uno stecchino. Quando la torta si sarà raffreddata, capovolgerla in un piatto da portata e togliere la carta da forno.
Spolverare con zucchero a velo
e servirla!!!
Cosa ne pensate di questa gustosissima fettona? la vorreste? … allora non perdete altro tempo …giusto 20 minuti di preparazione e 35 minuti di cottura che è subito a casa vostra …. nb: Le vostre papille gustative saranno felicissime :) Provare per credere!! ;)
fantastica!!Posso dire una cosa?Anche questa è un’ottima base per le torte in pasta di zucchero, meglio del pan di spagna . Brava!! ;-)
Io concordo con la tua scuola di pensiero…la tua variante la trovo ottima ed ha un aspetto bellissimo !!! un bacione
Ciao Costanza! bella la versione leggera della torta margherita! ha un aspetto sofficissimo, sai che buona servita con una salsa dolce a parte…..
Costanza ho fatto la torta di carote e cioccolato! squisita! ho sostituito la margarina con olio di semi, ma è venuta friabilissima e…..buona!
ciao, un bacione! fulvia
buonaaaaa…..grazie costanza <3
mi hai letto nel pensiero Fulvia anche io avrei abbinato alla torta margherita una salsina dolce o un marmellata :)
Grazie mille ragazze per i vostri suggerimenti e per la fiducia che mi dimostrate ogni volta!! Per me è un onore potervi deliziare con Le Dolci Ricette ;) Un bacione a tutte voi e buona domenica ^_^
Grazie a te Costanza per le tue stupende Ricette!
Un classico.. ma buonissimo :)
Non avevo mai pensato a mettere la carta forno sul fondo della teglia.. devo provare :)