Ciao a tutti! per il nostro corso sulla pasta di zucchero non poteva di certo mancare la famosa crema al burro (detta anche Buttercream)!! Questa infatti è da molti considerata la copertura migliore per “stuccare” la torta da ricoprire in pasta di zucchero. Abbiamo già parlato di come stuccare e ricoprire una torta in un post precedente (…avete studiato? eheheh) e vi ho detto che spesso io ricopro la torta con panna o panna vegetale.
Mi trovo bene con la panna, la trovo veloce da preparare e più economica, ma ci sono casi in cui non si può proprio usare!
1 . Quando fa caldo…la panna tende a sciogliersi e a “bagnare” la pasta di zucchero….il risultato è antiestetico!Il burro invece è un ottimo isolante perchè indurisce.
2. Se avete un frigo eccessivamente umido…la panna tende sempre a trasudare.
3. Se preparate una torta a piani o comunque molto alta. In questo caso la copertura che farà da collante dev’essere ben ferma e molto resistente…sicuramente è preferibile la crema al burro.
Questo è quello che ho imparato…anche a mie spese….e lo riferisco a voi! Sicuramente è anche questione di gusti….non a tutti piace la crema al burro….ha un gusto dolcissimo! In ogni caso vi do la ricetta….e sarete voi a scegliere e sperimentare di volta in volta….:-)
Ingredienti per ricoprire una torta con buttercream
(piccola di 20 cm di diametro)
200 gr burro chiaro
300 gr zucchero a velo
un cucchiaio e mezzo di latte
aromi
Procedimento per ricoprire una torta con buttercream
Frulla a poco a poco il burro a pezzetti a temperatura ambiente fino a renderlo cremoso (a pomata), usa le fruste o come me la planetaria col gancio a K.
Aggiungi zucchero a velo a poco a poco.
Aggiungi pianissimo un cucchiaio di latte e mezzo.
Monta per un bel po’, almeno 10 minuti, fino ad ottenere una crema soffice e gonfia.
Potete anche usare questa crema per farcire (se vi piace) o creare decorazioni (come fareste con la panna). La ricetta come vedete è semplicissima, fatemi sapere se la provate!! Io l’ho utilizzata per stuccare la torta….vi mostro la foto :-)
Ciao a tutti!!! www.facebook.com/tortedisimi
Ciao Simona! sei sempre molto chiara e precisa, in effetti è una base piuttosto dolce, consicerando che è dolce anche la pasta di zucchero, comunque penso che si sta “un po’ indietro” con lo zucchero della torta e della faritura dovrebbe compensare….
grazie, aggiungo alla cartelletta….fulvia
per questo preferisco la panna…ma a volte è davvero d’obbligo la crema al burro!Comunque se ne usi giusto un velo non è cosi stucchevole….inoltre puoi aggiungere qualche goccia di aroma d’arancio in fialetta…il mio trucco per renderla meno stucchevole…:-)
Ottima !
Io adoro questa crema…per renderla meno stucchevole, adopero come aroma 3 fialette alla vaniglia..uhmmmm!!!! il risultato? una crema che sa di marshmallow (si scrive così?) davvero golosissima :)
Io l’aroma d’arancio…si può usare anche sopra i cupcakes :-D
Posso ricoprire il pan di spagna con la crema al burro, riporla in frigo, e poi ricoprirla di pasta di zucchero il giorno dopo??
ciao Antonio, ti do il benvenuto nel sito, di certo ti risponderà prestissimo la cara Simona Battaglia autrice della ns rubrica sul cake design, intanto ci piacerebbe sapere qualcosa su di te , un abbraccio.
ciao antonio!!Certo, puoi ricoprirla la sera di cdb per esempio e il giorno dopo ricoprirla con la pasta di zucchero senza problemi
Grazie mille
grazie a te …speriamo di esserti stati utili.
di niente!!! :-*
scusami simona volevo sapere se e’ possibile applicare sulla crema di burro una foto di zucchero e dopo fare tutta la base della torta piena di fiori con la pasta di zucchero se si basta solo la cdb? grazie mille ciao
si puoi farlo Giusy :-D un bacione!!!
Ciao volevo sapere se posso aggiungere alla crema per farcire la torta la crema al burro…grazie
Oppure se posso aggiungere nutella alla crema al burro o del cioccolato o meglio cacao in polvere
Ciao Simona Battaglia, posso chiederti se sopra alla crema di burro posso stendere il cioccolato plastico al posto della pdz? Grazie in anticipo :-)
Ciao paola certo che puoi farlo dopo aver tenuto pero la torta on la crema al burro un paio dore in frigo
Posso attaccare le decorazioni di cioccolato plastico con la Cmc o va bene solo per le decorazioni in pdz? Grazieee
Ciao paola credo sia meglio attaccarle sulla pdz