Vi è mai capitato di desiderare un dolce anche semplicissimo ma di avere pochi ingredienti in casa? beh a me è capitato e con sole 2 uova, farina,latte e zucchero mi sono dedicata un momento di golosità :) La torta veloce oltre ad essere buonissima è anche leggera perchè senza burro,alta e di una sofficità stravolgente. Posso assicurare che quasi si scioglie in bocca :) La mattina seguente l’ho assaporata con della marmellata di albicocche (della marca Rigoni di Asiago) e l’abbinamento era perfetto.
Ingredienti per la torta veloce (ho utilizzato uno stampo da 24 cm)
300 gr di farina “00”
2 uova
150 gr di zucchero
175 gr di latte
50 gr di olio extravergine di oliva
scorza grattugiata di 1 limone
50 ml succo di limone
una bustina di lievito vanigliato Paneangeli
zucchero a velo q.b.
Procedimento per la torta veloce
Montare le uova con lo zucchero,aggiungere il latte e continuare a mescolare con lo sbattitore elettrico.
Aggiungere l’olio a filo e mescolare,
il succo di limone,
la farina setacciata,
la scorza grattugiata del limone
e infine il lievito setacciato. Amalgamare bene il tutto
e versare l’impasto nello stampo avendo messo precedentemente la carta da forno.
Cuocere la torta veloce in forno ventilato preriscaldato per 35/40 minuti a 170°
Lasciarla intiepidire e spolverare con zucchero a velo
Una fetta soffice soffice come una nuvola :)
Bella questa torta, brava!! sai che ne faccio una ottima, semplice che permette diverse varianti ed è senza burro e anche senza latte! ho dato la ricetta ad una mia amica, che non è una grande appassionata di cucina, beh, è diventata la sua specialità, te la manderò da provare!
ciao! fulvia
Fulvietta per la settimana prossima preparo i tuoi biscotti buonissimi.. :) Per la torta veloce credimi è andata a ruba tanto che era soffice e gustosa :) La tua variante senza burro e senza latte si deve assolutamente provare…quindi attendo la tua ricettina così mi metto all’opera ;) bacioni
ma le uova intere o solo i tuorli?
Ciao Daniela benvenuta su Le Dolci Ricette, le uova vanno messe intere ci farebbe piacere che tu ci dessi un parere sulla ricetta dopo averla realizzata e magari ci mostrassi una foto del risultato …che ne dici?
Ottima ricetta, è stata la prima torta in assoluto che abbia mai fatto completamente da sola ed è venuta benissimo. Era una sorpresa per la mia mamma :)
Ciao Ilary, benvenuta su Le Dolci Ricette, che piacere sapere che la ns ricetta ti ha guidato alla tua prima torta…anche tua mamma era emozionata di certo a vederti all’opera!!! perche non ci invii una foto di questa o della prossima tua torta puoi farlo usando questa pagina:http://www.ledolciricette.it/pubblica-le-tue-ricette spero di risentirti presto un abbraccio!!! ha dimenticavo di dove sei? e di cosa ti occupi?
Ciao….ho provato la tua ricetta….è venuta molto alta e morbida,
Forse l’unica pecca è che si sente l’olio..magari la rifaccio sostituendo con il burro….
Cmq ricetta veloce e buon risultato.
Ciao Michela ti do il benvenuto su Le Dolci Ricette, sono lieto che la Torta veloce sia stata di tuo gradimento! hai visto in un baleno senza usare prodotti costosi o preparati poco sani si crea un ottimo dolce, ci piace molto il tuo consigli di provare con il burro o diminuire magari le quantità di olio, di dove sei? anche per te la cucina è una passione?
ciao a tutti,presa dalla curiosità ho provato a preparare l’altro ieri questa torta insieme al mio bimbo :-) e ci tenevo a ringraziarvi per la ricetta,e’ venuta davvero buona!!!!!!:-)ottima ricetta!!!!!:-) grazie!!!!!:-)
Ciao Fiore benvenuta nella grande famiglia delle Dolci Ricette, non sai che piacere immenso ci da sapere che hai preparato con il tuo bimbo questa torta e che ti è anche piaciuta…questo ripaga tutti gli sforzi che noi tutti, stiamo facendo per rendere questo sito utile e semplice. Ci piacerebbe sapere di piu su di te, e magari se ti va pubblicare una tua ricetta…un piattino tipico della tua terra…di dove sei?
Ciao ho provato la tua ricetta senza mettere la scorza grattuggiata e il succo di limone..e devo dire che é venuta molto buona e morbida…poi al centro gli ho spalmato la nutella… :) cmq complimenti per la ricetta davvero ottima!
Ciao Angela è un piacere sapere che hai fatto la Torta veloce di Costanza, hai visto quanto è semplice, benvenuta sulle Dolci Ricette, cosa ti piace di più cucinare? e di dove sei? attendiamo tue.
Ciao…si devo dire che è stata molto veloce e anche molto buona..complimenti per la ricetta! :) io aono di Napoli..
Sono gravemente intollerante a glutine e lattosio, quindi ho sostituito la farina di frumento con quella di riso, il latte vaccino con quello di soia ed ho usato il lievito senza glutine.
Che dire? Buonissima! Domani la preparo classica per marito e figli
Grazie
Ciao Michela, benvenuta sulle dolci ricette, che dire, i tuoi consigli sono ottimi per realizzare la versione glutenfree della torta veloce, ottima idea, di cosa ti occupi? anche tu adori cucinare?
Si può fare senza sbattitore elettrico?
Ciao Giorgia, ti diamo il benvenuto su le Dolci Ricette , credo proprio che questa torta di presti ad essere preparata anche senza sbattitore elettrico con un abuona frusta ed un po di pazienza puoi ottenere di certo un ottimo risultato, anzi facci sapere come è venuta mi raccomando. di cosa ti occupi? cosa ti piace cucinare^?
Grazieeee…ho provato proprio ora a farla xkè avevo solo due uova…geniale questa ricetta.io nn ho messo il limone xkè mi mancava,ci ho aggiunto vanillina e cacao…un panettone al cioccolato meraviglioso
Nn ho usato sbattitore..mi manka anke quello…ahahahah…spettakolare cmq il risultato
Ciao scusami volevo chiederti se secondo te è fattibile mettere nell’impasto prima della cottura qualche cucchiaio di marmellata….?
grazie