Orata con patate. Vi consiglio di prendere in considerazione la mia ricetta, (non per presunzione) ma ho notato che il sapore dell’orata risalta molto di più utilizzando pochi ingredienti, grazie alla sua carne bianca e dal gusto delicato. Il segreto per una buona riuscita sta nel controllare che l’orata sia fresca (avevo accennato nella ricetta orata al forno i benefici di questo pesce e di come si deve presentare). Una volta che si è accertata la freschezza del pesce, basterà affettare le patate, condirle con erbe aromatiche e il gioco è fatto. Se accompagniamo con un contorno di verdure, questo può essere definito un secondo completo e sano. Un piccolo consiglio in merito alla pulizia del pesce, se riuscite a farvelo pulire dal vostro pescivendolo risparmierete ulteriore tempo di preparazione ;) mentre se vi piace farlo personalmente allora ascoltatemi bene che procediamo ben spediti :)
Orata con patate
(ingredienti per 2 persone)
1 orata da 500 gr
olio extravergine di oliva q.b.
qualche rametto di rosmarino
2 patate medie
pepe nero un pizzico
uno spicchio d’aglio
una manciata di prezzemolo
sale q.b.
Procedimento
Innanzitutto si parte dalla pulizia dell’orata, quindi con le forbici praticare un taglio sul ventre e eviscerare l’orata, sciacquarla bene sotto acqua corrente. Procedere squamando con un coltello ben affilato, questa operazione deve avvenire sotto acqua corrente. Adesso siamo pronti per procedere con la ricetta ;)
Lavare, sbucciare e tagliare le patate a fette non troppo sottili.
Inserirle in una ciotola, unire del sale fino, un pizzico di pepe nero, dei rametti di rosmarino e irrorare con olio extravergine d’oliva. Mescolare il tutto.
Coprire una leccarda con carta da forno e disporre per bene le patate.
Dopodiché riempire il ventre con l’aglio tagliato a metà e prezzemolo.
Appoggiare l’orata sul letto di patate e irrorare con un altro filo d’olio.
Infine cuocere al centro del forno, preriscaldato, statico a 180°C. per circa 25 minuti.
Ciao Costanza! hai ragione, l’orata ha un gusto talmente buono e delicato che non ha bisogno di tanti “intrugli” per essere gustata, so che la fanno anche in umido con salsa di pomodoro, ma per me è sciupata, anche se sicuramente è buona.
ciao! fulvia
Si Fulvia questa orata cucinata al forno con patate è stata a dir poco eccezionale…poi utilizzando pochi ingredienti e soprattutto senza limone il sapore è stato strabiliante. La ricetta è delicata,ottima,leggera e semplicissima. Bacioni e buon fine settimana