Vi presento la ricetta degli gnocchi di patate fatti in casa. Sono del parere che la pasta fatta in casa (quando si ha tempo) è il miglior modo per assaporare qualcosa di genuino, senza dover acquistare al supermercato quelle confezioni con conservanti e chissà cosa altro ci mettono. Voi cosa ne pensate al riguardo? Gli gnocchi sono un piatto tipico della cucina italiana e sono facili da preparare, bastano pochi ingredienti e soprattutto la scelta giusta delle patate perché quest’ultime determineranno la riuscita del piatto. Le patate giuste sono di tipo farinose e la dose della farina è indicativa poiché dipende molto dalla capacità di assorbimento delle patate, quindi iniziare con una piccola quantità per poi aggiungerne man mano dell’altra.
Gnocchi di patate ingredienti (per 4 persone)
400 gr di farina 00
800 gr di patate a pasta farinosa (a pasta gialla o patate vecchie)
1 uovo
Gnocchi di patate procedimento
Lavare le patate e lessarle in abbondante acqua (Come per le crocchette di patate) per 45 minuti circa. Verificare la cottura infilando una forchetta in una patata, se scende senza premere con forza vuol dire che sono cotte. Farle raffreddare, sbucciarle e passarle nello schiacciapatate in una ciotola capiente.
Aggiungere la farina, l’uovo e un pò di sale. Lavorare l’impasto finché non diventerà consistente e morbido.
L’impasto non dovrà risultare appiccicoso altrimenti aggiungere altra farina.
Prendere una parte dell’impasto formare un filoncino,
tagliare dei pezzetti di circa 2 cm.
A questo punto con due dita fare un leggero incavo, quindi premere al centro verso la nostra direzione,
ottenendo questa forma (se volete potete anche non dargli la forma).
Procedere con il restante dell’impasto e disporre gli gnocchi su di un piano (o vassoio) infarinato.
Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata e appena verranno a galla saranno pronti. Per avere la certezza conviene sempre assaggiare uno gnocco.
Semplicemente deliziosi ^_^
Ciao! sai che proprio stamattina mio marito mi ha detto che è un po’ che non faccio gli gnocchi!!!
il procedimento è come il tuo, le dosi come dici, sono indicative, quando capita che le patate non siano “giuste”, una volta schiacciate, bisogna far raffreddare completamente prima di impastarle col resto, ma proprio fredde fredde, così incorporano meno farina e si riesce ad impastarli.
ciao! fulvia
grazie del consiglio Fulvia, e come condisci gli gnocchi di patate quando li fai? al sugo con mozzarella?
Anche io non li faccio da un pò…mi sa che domenica mi impregnerò…Francesco li puoi condire anche col pesto sono squisiti !!!
Ciao Adele sai che mi hai fatto venire proprio voglia di pesto! mi sa che dobbiamo cogliere l’occasione delle ultime piantine di basilico che si trovano per farlo, un abbraccio.
E’ vero, anche io faccio raffreddare le patate in modo che ci vada meno farina… l’uovo difficilmente lo metto… ma sono una favola e bisognerebbe farne in quantità industriali a casa mia :)
Ciao Daniela benvenuta sul nostro magazine, in quantitià industriali? xche siete tanti in famiglia?
ciao francesca, grazie per il benvenuto :)
in casa mia??? solo io ehehehehe… ma amo i gnocchi che li mangerei sempre… ovviamente non posso mangiare solo quelli, xò quando li faccio, preparo una bella scorta… così li congelo e li ho belli e pronti in ogni evenienza :)