Semifreddo al caffè. Oggi voglio condividere con voi questa ricettina davvero semplicissima e super veloce. Un dessert tutto estivo, senza l’ausilio di uova, e senza accendere il forno, preparato con soli 3 ingredienti, quali: caffè, panna e latte condensato. Il semifreddo è un preparato di origine italiano, con ingredienti e preparazione ben definiti, poiché contiene la panna montata e la meringa italiana, quest’ultima l’ho sostituita con il latte condensato per rendere la preparazione più veloce ma al contempo senza rinunciare alla bontà di avere un ottimo dessert. In estate è ovvio che si preferiscono dolci freschi e questo semifreddo è perfetto sia per concludere un pasto, ma anche come pausa pomeridiana. Molto meglio di tanti dolci preconfezionati, dal gusto delicato del caffè, cremoso e naturalmente fresco. Difficile resistergli, in particolar modo a chi adora il caffè come me. Nel caso vi manchi qualche ingrediente, provate anche il semifreddo al cioccolato oppure il semifreddo al limone.
Semifreddo al caffè ingredienti
500 ml di panna da montare (zuccherata tipo Hoplà)
175 ml di latte condensato
50 ml di caffè
cacao amaro q.b.
chicchi di caffè al cioccolato q.b. (opzionale)
Procedimento
Prima di tutto preparare il caffè e versarlo in un piatto largo per velocizzare il raffreddamento.
Quando il caffè sarà completamente freddo, versare il latte condensato e mescolare con un cucchiaio.
In un’ampia ciotola versare la panna fredda da frigo
e montarla alla massima velocità con le fruste elettriche fino a quando risulterà ben ferma.
Quindi unire il composto liquido del caffè alla panna, aggiungere 2/3 cucchiai per volta e mescolare con una spatola delicatamente dal basso verso l’alto.
Foderare uno stampo da plumcake 26×10 cm con pellicola trasparente e versare la crema in modo uniforme,
livellare aiutandosi con una spatola.
Mettere in freezer per almeno 12 ore, meglio se tutta la notte. Trascorso il tempo necessario togliere dallo stampo, adagiare su un piatto da portata e eliminare delicatamente la pellicola trasparente.
Infine spolverare con cacao e decorare con qualche chicco di caffè al cioccolato.
complimenti Costanza, fai dei dolci splendidi! i semifreddi li preparo anch’io, ma il mio procedimento è un po’ più lungo, non uso il latte condensato, ma la meringa, sono dei dolci ottimi, soprattutto in questo periodo dell’anno così caldo, accompagnati a biscottini fatti in casa poi……
ciao! fulvia
Veramente semplice…i semifreddi mi piacciono tantissimo e d’estate sono un ottimo fine pasto…poi al caffè direi che è l’ideale !!! brava
Che delizia questo semifreddo ..poi il caffè… lo adoro! sarà davvero super!
ho visto anche la tua viennetta….splendida!!!!!!
devo comprare il latte condensato e provare il sistema rapido!
ciao, fulvia
Questa volta mi hai colpita diritta nel pancino! non vale :-) ;)
Avete ragione ragazze questo semifreddo al caffè è strabuono!! Adele oltre a fine pasto io lo mangerei anche fuori pasto ;) Direi che è irresistibile!
Beh…non ci avevo pensato….ma un pò ricorda la coppa del nonno!!