Ricetta vegetariana, non è altro che un primo piatto composto da pochi ingredienti quali melanzane, zucchine, peperoni e fagiolini. Può essere servito sia come piatto caldo che freddo. E’ molto semplice da preparare e volendo si potrebbero aggiungere anche altri ortaggi (come piselli, carote ecc). Dopo i dolcetti fritti al cioccolato ho pensato che ci voleva una pausa zuccheri ;) Ecco che ho subito pensato a questa ricettina con delle saporitissime verdure, sarà sicuramente di vostro gradimento. Facile e veloce ;)
Ricetta vegetariana ingredienti (per 4 persone)
300 gr di pasta
1 peperone rosso
200 gr di zucchine
1 melanzana media
200 gr di fagiolini
1/2 cipolla
olio extravergine d’oliva q.b.
un pizzico di sale
parmigiano reggiano grattugiato quanto basta
qualche foglia di basilico
Procedimento
Innanzitutto lavare e tagliare tutte le verdure, peperoni e melanzane a tocchetti, le zucchine in triangoli non troppo sottili, mentre per i fagiolini eliminare le estremità e bollirli per circa 7-8 minuti, infine scolarli con una schiumarola e metterli da parte.
In un’ampia padella, sminuzzare la cipolla e farla imbiondire leggermente con un filo d’olio,
versare le melanzane e i peperoni, mescolare con un mestolo, unire un pò d’acqua e cuocere a fiamma moderata con coperchio chiuso per circa 15-18 minuti. Mescolare ogni tanto e aggiustare di sale, (man mano che procede la cottura le melanzane tenderanno ad assorbire acqua, quindi regolarsi sull’aggiunta di quest’ultima).
Unire le zucchine e i fagiolini, mescolare e continuare la cottura con coperchio chiuso per altri 10 minuti circa. Durante la cottura verificare se è necessaria l’aggiunta di altra acqua e nell’eventualità regolare di sale.
A cottura ultimata, spegnere il fuoco e aggiungere qualche foglia di basilico.
Infine scolare la pasta al dente e amalgamarla al condimento di verdure.
Servire nei piatti e decorare con altre foglie di basilico. Buon appetito a tutti!
e di secondo? una bella bisteccona di vitellino o agnellino? gnam gnam!
Ciao Karnivoro,
La prossima ricetta sarà una bella carne di vitello arrivata direttamente dal monte matese. Ci sarà da leccarsi i baffi;)